Yet Another Context Search : Cerca le parole selezionate nel WEB

Come sapete, selezionando una parola in un articolo e cliccando con il destro del mouse, è possibile effettuare una rapida ricerca su Google, grazie alla voce Search con Google.

 

Oggi, vogliamo parlarvi di un addon, estensione, plugin o come volete definirlo, per Firefox, il browser della volpe, chiamato Yet Another Context Search. Installando questo componente aggiuntivo che potete scaricare dal link riportato alla fine dell’articolo, potete cercare le parole selezionate sul web e non solo su google.

L’estensione aggiunge una nuova voce nel menu contestuale come potete vedere in alto, che a differenza della voce di default che permette di cercare le parole solo su Google, introduce la possibilità di effettuare ricerche anche su  Ask, Yahoo, Bing, ACPro, Amazon, AVG Secure Search, eBay, Facemoods Search e Wikipedia.

Una volta installato, selezionate la parola che volete cercare sul web, dopo di che cliccate con il destro, selezionate l’apposita voce e il sito nel quale volete eseguire la ricerca e il gioco è fatto. Spesso capita che leggendo un articolo in un post, si vuole ottenere maggiori approfondimenti sull’argomento trattato, per questo si ricorre a Google. Quante volte siete andati su google ed avete scritto ad esempio il nome del programma letto in un articolo per consultare maggiori dettagli? Da oggi con Firefox, potete  fare una bella ricerca sulla rete, direttamente dall’articolo che leggete.

Se ritenete che Wikipedia sia aggiornato e affidabile, allora non vi resta che selezionare Wikipedia dal menu, se volete vedere se il prodotto trattato è in vendita su Amazon, selezionate tale e-commerce e cosi via dicendo.  L’estensione è completamente gratuita, leggera, veloce, intuitiva, compatibile con tutte le versioni della volpe e tutti i sistemi operativi. Se avete avuto modo di testarla, vi invitiamo a dire la vostra considerazione personale con un commento.

Download Yet Another Context Search

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.