Windows 8.1: Tutti i dettagli sul File Manager Metro, multi-tasking e ReFS

WindowsBlue alias Windows 8.1 è alle porte, in questo articolo, vogliamo condividere con voi tutti i dettagli in merito al File Manager Metro, il nuovo multi tasking e molto altro ancora.

 

Con Windows 8.1 troveremo un nuovo file manager in puro stile metro, grazie ad esso non sarà più necessario uscire dalla Metro di Windows 8, ma potremo gestire i file ed accedere alle varie directory direttamente da essa. Il file manager è ottimizzata per i display touch in modo da rendere le operazioni più friendly.

La seconda novità di WindowsBlue riguarda il nuovo file system ReFS, utilizzato per formattare i drive nell’utility di formattazione. Il file system è basato sull’NTFS. Altre novità emerse dalla build 9369 di Windows 8.1, riguardano la funzione di ricerca che includerà il supporto per i risultati online da Bing e un multi tasking rivisto con nuovi elementi visivi.  Una volta scaricato ed installato Blue, ogni qual volta apriremo un applicazione potremo deciderne la posizione, in questo modo avremo la possibilità di tenere sotto controllo più applicazioni contemporaneamente.

Secondo delle voci di corridoio, pare che Microsoft dopo le numerose lamentele degli utenti, stia decidendo di integrare nuovamente il pulsante Start e il boot diretto in modalità Desktop. A quanto pare buona parte degli utenti che utilizzano Windows 7, non hanno intenzione di passare a Windows 8 per l’assenza del tasto start e la presenza della schermata Metro. Attualmente esistono delle utility in grado di rimuovere la Metro e ripristinare il tasto Start, ma ovviamente consumano memoria preziosa, dato che sono delle utility che restano attive nel task manager.

Avete testato Windows 8? Cosa ne pensate di Windows Blue? A voi i commenti e considerazioni personali. Nel frattempo, vogliamo ricordarvi o informarvi se non lo sapete ancora, che  Windows 8.1, sarà disponibile gratuitamente per tutti i possessori di Windows 8 a partire da questa estate, precisamente da Giugno 2013.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.