Windows Server: Microsoft cambia il programma degli aggiornamenti

Microsoft annuncia il cambio di programmaper il rilascio di aggiornamenti per Windows Server, i quali non avverranno più a cadenza semestrali. Con l’arrivo di Windows 11, Microsoft si appresta a pubblicare la versione finale di Windows Server 2022, la quale proporrà funzionalità di sicurezza avanzate ed una migliore inrgrazione con la piattaforma Azure.

Windows Server: Addio gli aggiornamenti semestrali

Il nuovo Windows Server riceverà aggiornamenti ogni 2 anni invece di ogni 6 mesi, un cambiamento importante che porterà il sistema operativo a beneficiare fin da subito di tutto ciò che occorre sia sul fronte sicurezza che in funzionalità. Dal semestrale dunque si passa all’LTSC, inoltre secondo quanto affermato da Microsoft, i vecchi sistemi operativi potranno essere utilizzati fino al 2026 e 2029, con supporto tramite aggiornamenti rivolti solo a fix di bug.

Windows Server 2022 vanterà una nuova versione una volta ogni due o tre anni, con supporto fino a 10 anni. Nei primi 5 anni il sistema operativo riceverà aggiornamenti di sicurezza e funzionalità, i restanti invece serviranno solo ad offrire supporto. In altre parole quindi il nuovo programma prevede meno aggiornamenti ma un supporto migliore. Non è tutto, pare che Windows Server 2016 (versione 1607) e Windows Server 2019 (versione 1809) continueranno a ricevere aggiornamenti fino al 2027/2029, mentre le versioni Windows Server 1909,2004 e 20H2 disporranno di un supporto limitato

Microsoft ha deciso di puntare sul Server 2022 mediante il programma di cui vi abbiamo parlato.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano