Windows 8 : Ripristinare il menu di avvio di Windows 7? Ecco come!


 

Come sapete, Windows 8 ha una pecca, per molti utenti, l’assenza della barra di Avvio, sostituita con la nuova interfaccia grafica Metro. Quanti di voi versono qualche lacrimuccia usando Windows 8, ripensando alla barra di avvio?

Oggi, vogliamo parlarvi di un ottimo tool, che permette di disattivare l’interfaccia metro e di ripristinare la barra di Start di Windows 7, ora la domanda nasce spontanea. Che senso ha eliminare l’unica innovatività di Windows 8? A questo punto non è preferibile tornare a Windows 7? Domande che non fanno una piega, ma potrebbe esserci il caso in cui non è possibile per ovvie ragioni cambiare OS, o perchè si vuole avere un sistema aggiornato.

Ed è in questo momento che vengono in gioco tool come quello citato in questo articolo, tool che con 1 click, disattiva la Metro ed abilita la barra di Start di un tempo. Una volta installato ed impostato come avvio automatico all’accensione del PC, non avrete più quella odiosa Metro davanti a voi. Se volete tornare indietro, non dovete far altro che rimuovere il tool. Il programma è gratuito, intuitivo, veloce, leggero, cosa volete di più ? Personalmente ho avuto modo di testare numerosi tweak, e posso assicurarvi che questo è uno dei migliori in circolazione.

A fine articolo potete trovare il link per scaricarlo. Vogliamo precisare che la foto in alto è stata trovata su Google, non riguarda assolutamente il tool in questione, è un modo per farvi capire che la metro viene messa da parte ossia eliminata per fare spazio alla barra di avvio dei vecchi sistemi. Inizialmente Microsoft aveva intenzione di proporre nuovamente la barra di avvio, con logo stiloso di colore bianco, per qualche strana ragione, ha deciso di proporre l’interfaccia Metro, facendo storcere il muso come si suol dire a numerosi utenti che hanno deciso di non aggiornare il proprio OS.

 

Download

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.