Windows 11: Uno script può aggirare i requisiti?

Per installare Windows 11 bisogna rispettare dei requisiti, a quanto pare però tramite uno script è possibile ugualmente scaricare il nuovo sistema operativo ed installarlo su PC, in questo caso però non si riceveranno aggiornamenti di sicurezza o nuove funzionalità, dato che il PC non è compatibile.

Windows 11 con uno script

Se volete installare Windows 11 è necessario avere il TPM 2.0 e Secure Boot, ma non tutti i processori sono supportati, a venire incontro alle vostre esigenze e desiderio di provare Windows 11 come anticipato vi è uno script. Il software in questione è sviluppato da AveYo ed è incluso nell’Universal MediaCreationTool (MCT), il quale permette di creare una ISO di Windows 10 o WIndows 11.

Lo script noto come Skip_TPM_Check_on_Dynamic_Update.cmd esegue due operazioni:

  • Crea il valore AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPUsulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup, e lo imposta su 1
  • Registra un’istruzione WMI chiamata “Skip TPM Check on Dynamic Update” che cancella il file C:\$WINDOWS.~BT\appraiserres.dll quando viene eseguito il file  vdsldr.exe durante l’installazione di Windows 11

In questo modo potete forzare l’installazione di Windows 11 a discapito degli aggiornamenti. Naturalmente è sconsigliato avere Windows 11 su PC non supportati, dato che non riceverete nè nuove funzionalità nè patch di sicurezza.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano