Nuovo aggiornamento per Windows 11

Windows 11 si aggiorna: Cosa cambia con il pacchetto KB5035853

Il KB5035853 di Windows 11 è l’aggiornamento del Patch Tuesday di marzo 2024 con un sacco di novità, inclusa la compatibilità con “Windows 11 Moment 5”. Puoi ottenere l’aggiornamento dirigendoti su Impostazioni, oppure puoi trovare i file degli installatori offline (.msu) del KB5035853 sul Microsoft Update Catalog.

Le novità di WIndows 11 con il pacchetto KB5035853

Il KB5035853 è un grande rilascio con molte migliorie, ma il punto più importante è il supporto per Windows 11 Moment 5. Se scarichi e installi l’aggiornamento del Patch Tuesday di marzo 2024 e abiliti il toggle “Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena disponibili“, riceverai automaticamente tutte le nuove funzionalità di Windows 11 Moment 5.

Per coloro che non lo sanno, Microsoft ha precedentemente offerto Moment 5 a coloro che hanno scaricato l’aggiornamento facoltativo del 29 febbraio e hanno attivato il toggle “Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena disponibili”. Questo cambia con l’aggiornamento di marzo 2024, che include il supporto per Moment 5 e non richiede un patch facoltativo, ma dovrai comunque attivare il toggle.

L’aggiornamento del Patch Tuesday di marzo 2024 include anche miglioramenti al di fuori del rilascio di Moment 5. Ad esempio, ora puoi utilizzare lo Strumento di Cattura per modificare rapidamente gli screenshot catturati sul tuo telefono Android. Ogni volta che catturi uno screenshot sul tuo telefono, riceverai una notifica sul tuo PC con l’opzione per modificarlo.

Quindi, cosa c’è di particolarmente interessante riguardo all’aggiornamento? Oltre all’aggiornamento del pratico Strumento di Cattura e all’integrazione Android, Microsoft sta anche rinominando alcune cose. Una funzionalità precedentemente nota come pagina delle impostazioni di Phone Link è stata rinominata “Dispositivi mobili“. Troverai la pagina sopra menzionata attraverso Impostazioni > Bluetooth e dispositivi, e poi cerca Dispositivi mobili.

Questo cambiamento è piuttosto interessante poiché mostra l’impegno di Microsoft verso l’integrazione Android senza l’app Phone Link indipendente. Nelle versioni di anteprima, Microsoft sta anche testando il supporto per la webcam web nelle impostazioni dei dispositivi mobili, che ti consentirà di utilizzare la fotocamera del tuo telefono come webcam del PC.

Oltre ai cambiamenti sopra menzionati, un altro aggiornamento significativo riguarda il supporto allo standard USB 80Gbps. Ciò raddoppia la larghezza di banda dello standard USB precedente a 40Gbps, ma avrai anche bisogno di un PC e di periferiche che supportino USB4 o Thunderbolt.

Forse potrebbe interessarvi anche Windows 11: Addio al supporto Android, non è redditizio?

Allo stesso modo, ci sono anche alcune altre correzioni di bug. Ad esempio, se utilizzi il Microsoft Store per installare giochi ma noti che lo Store non rispetta la tua scelta e salva alcuni file sull’unità primaria invece che su quella secondaria, l’installazione di questo aggiornamento aiuterà.

Secondo le note di rilascio, i giochi installati su un’unità secondaria rimarranno al loro posto. Ma l’aggiornamento offre molto di più rispetto alle correzioni di bug sopra menzionate. Ecco un elenco di tutte le altre correzioni di bug chiave:

  • Questo aggiornamento risolve l’allineamento per l’inchiodatura o la perforazione con stampanti alimentate dal lato lungo e risolve il problema della pagina iniziale delle Impostazioni di Windows che occasionalmente non risponde.
  • La navigazione all’interno delle impostazioni dovrebbe ora essere più fluida
  • Inoltre, l’aggiornamento migliora le capacità di rete del dispositivo, specialmente il passaggio automatico da cellulare a Wi-Fi, fornendo una transizione senza soluzione di continuità quando il Wi-Fi è disponibile.
  • Infine, affronta un problema che impediva ai sistemi di andare in modalità di sospensione quando era collegato un dispositivo esterno.
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.