Windows 11 è installabile su un PC che non soddisfa i requisiti minimi? Quest’oggi arriva la risposta di Microsoft in merito all’installazione del sistema operativo aggirando i blocchi di incompatibilità.
Windows 11 su PC non compatibili? Microsoft dice NO
Aria Carley, Program Manager di Microsoft ha specificato che il PC non scaricherà aggiornamenti se il sistema operativo non rispetta gli standard richiesti. Windows 11 richiede il supporto TPM 2.0 ed un elenco di CPU ristretto, si parla di almeno una Intel di ottava generazione o AMD Ryzen di seconda generazione, requisiti minimi che hanno scatenato critiche e polemiche sulla rete.
Microsoft prosegue affermando:
I Criteri di gruppo non permetteranno di aggirare i requisiti hardware per ottenere Windows 11, continueremo a bloccare l’aggiornamento se il dispositivo non è compatibile, vogliamo che funzioni tutto correttamente, sia supportato e protetto.
Il nostro intento è quello di mantenere i dispositivi più produttivi possibili senza rovinare l’esperienza d’uso. TPM 2.0 è importante per installare WIndows 11, permette di immagazzinare in piena sicurezza chiavi crittografiche, certificati ed altri dati sensibili.
Tutti i sistemi collegati su Windows Update riconoscono la compatibilità o meno con Windows 11, evitando di scaricare il sistema operativo se questi non è compatibile.
Dunque attualmente non vi è alcun modo per installare Windows 11 senza rispettare i requisiti minimi. Se avete tutte le carte in regola e volete provare il nuovo sistema operativo in Anteprima vi invitiamo a consultare la nostra Guida per installare Windows 11 GRATIS.