Windows 11: Novità in arrivo anche per l’Italia

Microsoft ha annunciato delle interessanti novità in arrivo per Windows 11, sia pubblicamente, quindi per chi non è iscritto al programma Windows Insider, che per i residenti in Italia.

Windows 11: App Android per l’Italia

La prima e gradita novità riguarda la possibilità di usare App Android in Windows 11 anche in Italia, funzionalità disponibile fino ad ora solo negli Stati Uniti e in altri pochi paesi. Le app potranno essere scaricate e installate tramite l’Amazon Appstore, dunque non si parlare di Play Store, tuttavia verranno eseguite senza ricorrere ad emulatori Android per PC come BlueStack.

Grazie al successo ottenuto, Microsoft informa che apporterà nuove modifiche alla visibilità delle applicazioni, permettendo di avere maggiori visibilità nella ricerca tramite Windows Search, installando App Android su PC attraverso la schermata di ricerca. Non è tutto, dallo store è possibile ora ripristinare le app fra diversi PC, inoltre gli sviluppatori prossimamente potranno lanciare campagne pubblicitarie sullo store mediante Microsoft Store Ads.

Concludiamo con alcune altre importanti novità, nuove funzionalità per gli sviluppatori di PWA (Progressive Web Apps), nuova estensione di Visual Studio Code, supporto Meta Quest e PWA Studio.

Widget di terze parti per tutti

Una delle novità rimaste fino ad ora disponibili solo per gli Insider, riguarda la possibilità di installare widget di terze parti, dato che il sistema operativo non consente di farlo allo stato attuale. Panos Panay ha comunicato che a partire dalla fine dell’anno, tutti gli utenti potranno creare widget con esperienze varie utilizzando Win32 e PWA su Windows 11, grazie alla piattaforma Adaptive Cards.

Le Adaptive Cards sono scritte in JSON, in grado di gestire dati attraverso dispositivi e formati differenti, distribuendoli su Windows, Android, iOS, JavaScript, ASP.Net, .Net WPF e ReactNative. I widget di terze parti per ora sono racchiusi in una apposita schermata, in futuro però potrebbe esserci la possibilità di accedere ai widget in qualsiasi momento, direttamente dal desktop, come accadeva con Vista.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano