I Windget si rinnovano e arrivano su Windows 11

Windows 11: Microsoft rinnova i Widget

I Widget sono arrivati con Windows 11, e Microsoft ha continuamente cercato di migliorare l’esperienza complessiva. La disposizione attuale della bacheca dei widget mostra i widget sulla sinistra e le schede di feed sulla destra. Microsoft sta ora testando una nuova disposizione in Windows 11 24H2, aggiungendo un riquadro di navigazione.

Avete già saputo di Windows 11: Arriva l’integrazione di Copilot?

Widget rinnovati su Windows 11

Windows Latest ha individuato questo cambiamento nella bacheca dei Widget dopo aver installato gli aggiornamenti recenti di Windows e Store. Per accedere alla funzione, assicurati di eseguire una versione recente di Windows 11 24H2 e che il Pacchetto di Esperienza Web sia aggiornato. Sarai in grado di aggiornare direttamente l’esperienza utilizzando Microsoft Store.

Dopo aver aggiornato il sistema, se sei fortunato, noterai un nuovo riquadro di navigazione sul lato sinistro. Contiene due icone: My Widgets e My Feed. L’opzione My Widgets mostra solo i widget, mentre l’opzione My Feed mostra widget e schede di feed come prima. Oltre al riquadro di navigazione ovvio sul lato sinistro, anche il posizionamento delle icone è cambiato in questa nuova versione. L’icona delle Impostazioni è stata spostata sul lato sinistro inferiore del pannello dei Widget. L’icona del profilo è stata spostata verso l’alto insieme al resto delle icone.

Una modifica importante è l’assenza dell’icona della vista estesa. Ti permetteva di aprire il pannello dei widget a schermo intero. Microsoft ha capito che non stava facendo alcun bene e l’ha rimossa dall’immagine. In precedenza, quando rimuovevi il Feed dal pannello dei Widget, ti ricordava che avrebbe disabilitato anche l’opzione di visualizzazione estesa. Puoi ancora rimuovere il My Feed board, il che rimuove anche la sua icona dal riquadro di navigazione.

Recentemente, Microsoft ha implementato alcune migliorie ai Widget con l’aggiornamento Moment 5 rilasciato a marzo 2024. L’aggiunta dei badge di notifica all’icona della barra delle applicazioni aiuta gli utenti a controllare rapidamente il pannello per gli avvisi persi. Puoi anche rimuovere Microsoft Start dal feed, ma l’opzione per aggiungere altri fornitori di feed ancora non funziona.

Invece, verrai reindirizzato allo Store Microsoft, che ti dice di installare Microsoft Edge. Microsoft ha annunciato altri due punti di interoperabilità per gli utenti dell’EEA: Feeds nella bacheca dei Widget di Windows e Ricerca web nella Ricerca di Windows. Gli sviluppatori possono ora utilizzare questi punti per promuovere i loro contenuti nel pannello dei Widget. Microsoft dovrebbe estendere questa funzionalità a tutti gli utenti di Windows. Fino ad allora, hai solo una scelta di Fornitore di Feed.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.