Site icon Amicopc.com

Windows 11: Il nuovo aggiornamento rompe le VPN

Microsoft sta indagando segnalazioni di problemi di connessione VPN dopo l’installazione dell’aggiornamento di aprile 2024 per Windows 11. L’aggiornamento di sicurezza KB5036893, rilasciato il 9 aprile per tutte le versioni supportate di Windows 11, sembra causare malfunzionamenti alle connessioni VPN che utilizzano certificati basati su TPM (Trusted Platform Module).

Avete già saputo che Windows 11 si aggiorna con la pubblicità nel menu Start

VPN non funzionanti con il nuovo aggiornamento di Windows 11

Un utente Reddit, Flo-TPG, ha segnalato un messaggio di errore “certificato non trovato” durante il tentativo di utilizzare una connessione VPN dopo l’aggiornamento. Microsoft avverte che le connessioni VPN potrebbero non funzionare correttamente a causa di questo aggiornamento di sicurezza di aprile 2024 e che l’azienda sta “indagando le segnalazioni degli utenti e fornirà ulteriori informazioni nei prossimi giorni”.

Al momento, l’unica soluzione alternativa è quella di disinstallare l’aggiornamento KB5036893. Microsoft afferma che sta lavorando a una soluzione “in una prossima versione”, il che suggerisce l’arrivo di un hotfix. Questi ultimi problemi con le VPN arrivano quasi un anno dopo che Microsoft ha dovuto risolvere problemi di velocità significativi che colpivano le connessioni VPN L2TP/IPsec in Windows 11, causati da un aggiornamento precedente.

Windows 11 – Amicopc.com

Nonostante il programma Windows Insider, progettato per individuare bug nelle versioni preliminari degli aggiornamenti di Windows, le patch di sicurezza possono spesso introdurre problemi inaspettati, come questi incidenti con le VPN.

Exit mobile version