Windows 11 si aggiorna con novità IA

Windows 11: Il Grande Aggiornamento IA è Ora Disponibile anche in Italia

Nella serata del 26 settembre 2023, in concomitanza con il lancio di macOS Sonoma, Microsoft ha ufficialmente rilasciato l’atteso maxi update IA per Windows 11 anche in Italia. È importante sottolineare che si tratta della versione 22H2, non da confondere con la 23H2, prevista per il corso del 2023.

Windows 11 si aggiorna con un grande e importante update dedicato all’IA

Come confermato da fonti autorevoli come The Verge e MSPowerUser, intorno alle ore 19 italiane del suddetto giorno, la società di Redmond ha avviato il rollout dell’aggiornamento, che è già disponibile per il download anche dagli utenti italiani.

La novità di spicco introdotta da questo aggiornamento è l’arrivo del Copilot IA, un assistente in grado di eseguire operazioni pratiche sul computer a partire da un input testuale. Tuttavia, non si tratta dell’unica funzione che si affida all’intelligenza artificiale. Tra le altre, troviamo il rinnovato Paint con Cocreator, uno strumento che consente di generare sfondi e immagini tramite IA senza dover abbandonare il programma.

Cocreator sarà accessibile a tutti gli utenti nelle prossime settimane (ma gli utenti Insider possono già iscriversi a una lista d’attesa). In questa fase iniziale, è stato introdotto un sistema di crediti: ogni utente parte con 50 crediti a disposizione. In futuro, Microsoft potrebbe apportare modifiche al funzionamento di Cocreator.

Oltre a queste novità, l’aggiornamento introduce anche la gestione dei LED RGB delle periferiche a livello di sistema, la possibilità di sfocare lo sfondo delle immagini direttamente dall’app Foto, un Esplora file con un design rinnovato e la capacità di estrarre testo mediante lo Strumento di cattura. Si tratta, quindi, di una serie di funzionalità di notevole importanza, rendendo questo aggiornamento uno dei più significativi per Windows 11 in generale.

Per scaricare l’update, è sufficiente accedere alle Impostazioni di Windows 11 e cliccare sul riquadro “Windows Update” situato in alto a destra. Successivamente, tramite la verifica degli aggiornamenti disponibili, sarà possibile individuare l’update KB5030310. Tuttavia, l’installazione di quest’ultimo non sembra abilitare automaticamente le nuove funzionalità. Sembra che verranno distribuite gradualmente agli utenti che manterranno attiva l’opzione “Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili”.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano