Windows 11: I problemi Day One

A distanza di un solo giorno dal lancio arrivano i primi problemi per Windows 11, tra cui l’incompatibilità con la virtual machine Oracle VirtualBox.

Windows 11: I primi problemi

Attualmente gli utenti non possono eseguire macchine virtuali su PC con Windows 11, Microsoft e Oracle confermano il problema in questione, causato dall’installazione di Hyper-V o Windows Hypervision. Per evitare ulteriori problemi dovuti all’incompatibilità Microsoft ha impostato un blocco che probabilmente verrà rimosso successivamente, per la precisione entro la fine del mese, quando la situazione verrà risolta.

Microsoft spiega che nel frattempo è possibile aggirare il problema rimuovendo Hyper-V o Windows Hypervision. Altri problemi invece riguardano il software di rete Intel Killer e il browser Cốc Cốc. Nel primo caso si verificano rallentamenti nello streaming e caricamento dei siti con protocollo UDP, di conseguenza i relativi pacchetti potrebbero essere persi. Nel secondo caso invece non è possibile caricare alcuni siti dato che Microsoft ha imposto il blocco nella procedura di aggioramento a Windows 11.

Non sono certo problemi gravi ed il primo è facilmente aggirabile, tuttavia Microsoft ne è a conoscenza e li risolverà con il primo aggiornamento correttivo previsto per la fine del mese. Nel frattempo vi ricordiamo che anche se il vostro PC non è compatibile con Windows 11 potete installare il sistema operativo, tuttavia Microsoft sconsiglia la procedura dato che potreste non ricevere aggiornamenti correttivi o aggiornamenti con nuove funzionalità.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.