Windows 11 Build 25217.1010: Novità e Migliorie

Microsoft ha reso disponibile la build 25217.1010 di Windows 10, come sempre attraverso il programma Windows Insider. A seguire tutti i dettagli.

Gli sviluppatori possono iniziare a creare widget di terze parti
Siamo lieti di annunciare il supporto per i widget di terze parti come parte della versione WinAppSDK 1.2 Preview 2. Il nostro team ha lavorato duramente per espandere la scheda Widget introdotta per la prima volta in Windows 11 a più sviluppatori. La piattaforma di widget di terze parti inclusa in questa versione consentirà agli sviluppatori di creare widget per le loro app Win32 in pacchetto e di testarle localmente sulla scheda Widget di Windows 11.

Nuove caratteristiche

Gli sviluppatori con app Win32 in pacchetto potranno creare e testare widget di terze parti in locale se il loro computer è in esecuzione in Modalità sviluppatore in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Per sviluppatori. Gli sviluppatori dovranno anche essere sull’ultima build Insider Preview dal Dev Channel per ottenere l’aggiornamento necessario per Widgets Board (versione 521.20060.1205.0 o successiva). Per ulteriori informazioni sui widget, inclusi i prerequisiti, vedere Widget Design Docs e Widget Dev Docs.

Limiti noti

I widget di terze parti possono essere testati solo localmente sulle ultime build Insider Preview da Dev Channel per questa versione di anteprima. Una volta che WinAppSDK 1.2 GA è uscito, gli utenti delle versioni rilasciate di Windows 11 possono iniziare ad acquisire widget di terze parti tramite Microsoft Store per le versioni spedite della loro app.
Il supporto per i widget PWA di terze parti arriverà anche come parte di una futura versione di Microsoft Edge.

Suggerimenti cloud nell’IME cinese semplificato
Stiamo provando alcune modifiche che ti permetteranno di digitare facilmente parole fresche, calde e popolari in cinese semplificato. Le modifiche includono un suggerimento cloud migliorato e un suggerimento di ricerca integrato. Il suggerimento cloud aggiunge la parola più pertinente da Bing alla finestra del candidato IME. Abbiamo aggiornato la logica di back-end in modo da poter fornire suggerimenti migliori e freschi.

Finestra del candidato IME cinese semplificata con un suggerimento di parole di Bing al secondo posto.

Il suggerimento di ricerca integrato ti offre suggerimenti aggiuntivi simili a quelli che vedi nella pagina di ricerca di Bing. Puoi inserire un suggerimento come testo o cercarlo direttamente in Bing.

Suggerimenti di ricerca Bing espansi dalla finestra del candidato IME.

Per attivare queste funzionalità, seleziona un pulsante chevron all’estremità destra della finestra del candidato IME. Troverai il pulsante di accensione.

Finestra del candidato IME con un suggerimento a fumetto che punta al pulsante chevron.

[Stiamo iniziando a implementare questa funzione, quindi non è ancora disponibile per tutti gli addetti ai lavori poiché prevediamo di monitorare il feedback e vedere come arriva prima di distribuirlo a tutti.]

Modifiche e miglioramenti

[Input]​

Abbiamo iniziato a implementare la nuova tastiera Tamil Anjal per la lingua Tamil con la build 25179 e, a partire da oggi, è ora disponibile per tutti i Windows Insider nel canale Dev. Per aggiungerlo, assicurati che Tamil (Singapore), Tamil (Malesia), Tamil (Sri Lanka) o Tamil (India) sia elencato in Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e regione, quindi fai clic su “…” accanto a lingua, selezionare Opzioni lingua e aggiungere Tamil Anjal (QWERTY) all’elenco delle tastiere.

Aggiungi o rimuovi il layout della tastiera per la lingua di input nell’esercitazione di Windows 11
In Windows, puoi modificare il layout della tastiera per digitare in un’altra lingua o metodo di input che desideri utilizzare. La lingua del layout della tastiera controlla i caratteri visualizzati sullo schermo durante la digitazione. Utilizzando i diversi layout, puoi digitare tutti i caratteri per la lingua…

Abbiamo disabilitato la nuova impostazione della tastiera touch che ha iniziato a essere implementata per la prima volta in Windows Insider nella build 25188 per ora. Speriamo di riportare questa funzionalità in futuro dopo un ulteriore perfezionamento del design. Come accennato in precedenza, le funzionalità che proviamo nei canali Dev o Beta potrebbero non essere sempre disponibili.

Attiva o disattiva Mostra tastiera touch quando nessuna tastiera è collegata nell’esercitazione di Windows 11
Windows 11 include una tastiera touch su cui puoi fare clic/toccare per inserire il testo. Questo può essere utile se hai un PC con un touchscreen senza una tastiera fisica. Puoi attivare o disattivare per mostrare automaticamente la tastiera touch quando non è collegata alcuna tastiera. Se attivato, tocca dove vuoi…

Correzioni


[Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet]​

NOTA: queste correzioni verranno visualizzate solo se la barra delle applicazioni ottimizzata per tablet (documentata qui) è abilitata sul dispositivo. La barra delle applicazioni ottimizzata per tablet è ancora disponibile per Windows Insider e non è ancora disponibile per tutti.

Attiva o disattiva la barra delle applicazioni ottimizzata per tablet nel tutorial di Windows 11
A partire da Windows 11 build 22563, Microsoft ha introdotto un nuovo stato della barra delle applicazioni ottimizzato per tablet, progettato specificamente per farti sentire più sicuro e a tuo agio nell’usare il tuo dispositivo come tablet. La barra delle applicazioni passerà automaticamente a questa versione ottimizzata quando ti disconnetti o…

  • Abbiamo risolto il problema che causava la compressione della barra delle applicazioni a volte quando doveva essere espansa se non ci sono finestre in esecuzione sul desktop.
  • Abbiamo risolto un problema che si verificava quando si utilizzavano i gesti del bordo sinistro o destro con il risultato che i widget o il Centro notifiche (rispettivamente) si sovrapponevano o sembravano troncati dalla barra delle applicazioni.
  • Risolto un problema che causava l’arresto anomalo della barra delle applicazioni ottimizzata per tablet explorer.exe durante il passaggio da un’app all’altra.
  • Risolto un problema che causava l’arresto anomalo della barra delle applicazioni ottimizzata per tablet explorer.exe se si accedeva al riquadro a comparsa overflow.

[Finestra]​

  • Risolto un problema per cui il pulsante di chiusura per le miniature di anteprima della finestra in Visualizzazione attività disegnava leggermente al di fuori dei limiti della miniatura.
  • Risolto un problema per cui quando si passava da una finestra all’altra nelle build recenti si poteva vedere l’intera finestra lampeggiare in nero per un fotogramma durante il rendering.
  • Risolto un problema per cui la qualità del video Miracast era molto lenta e balbettava nei voli recenti nonostante avesse una solida connessione Internet.

[Aggiornamenti della barra delle applicazioni]​

NOTA: queste correzioni verranno visualizzate solo se gli aggiornamenti della barra delle applicazioni (documentati qui) sono abilitati sul dispositivo. La barra delle applicazioni ottimizzata per tablet è ancora disponibile per Windows Insider e non è ancora disponibile per tutti.

Risolto un problema per cui gli elementi delle Impostazioni rapide ora possono essere riorganizzati con il tocco.

[Impostazioni]​

Risolto un problema in Rete e Internet > Impostazioni di rete avanzate, per cui alcune reti visualizzavano la velocità di collegamento errata.

Controlla la velocità di connessione dell’adattatore di rete nel tutorial di Windows 11
Una scheda di rete (aka: Network Interface Controller (NIC) ) è un componente hardware del computer che collega un computer a Internet o alla rete locale. A volte potrebbe essere necessario verificare qual è la velocità del collegamento di connessione corrente per le schede di rete per vedere se stanno funzionando…

[Altro]​

Risolto un problema per cui il desktop remoto su PC ARM64 non utilizzava inaspettatamente UDP e solo TCP.

NOTA: alcune correzioni annotate qui nelle build Insider Preview da Dev Channel potrebbero essere introdotte negli aggiornamenti di manutenzione per la versione rilasciata di Windows 11.

Problemi noti

[Generale]​

  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui l’audio ha smesso di funzionare per alcuni addetti ai lavori dopo l’aggiornamento agli ultimi voli.
  • Stiamo esaminando i rapporti di alcune app diverse che hanno iniziato a bloccarsi in build recenti.
  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui vari elementi dell’interfaccia utente nelle app sembrano scomparire e talvolta riapparire nelle build recenti.

[Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet]​

  • La barra delle applicazioni a volte lampeggia quando si passa dalla postura del desktop alla postura del tablet.
  • La barra delle applicazioni impiega più tempo del previsto per passare alla versione ottimizzata per il tocco quando si passa dalla postura del desktop alla postura del tablet.
  • Quando si utilizza il gesto in basso a destra per visualizzare le Impostazioni rapide, la barra delle applicazioni a volte rimane bloccata nello stato espanso, invece di passare allo stato compresso.

[Widget]​

  • Nelle lingue di visualizzazione da destra a sinistra come l’arabo, il contenuto viene visualizzato fuori dalla visualizzazione prima che la scheda dei widget si ridimensioni quando si fa clic sulla visualizzazione espansa della scheda dei widget.
  • Il numero del badge di notifica potrebbe apparire disallineato sulla barra delle applicazioni.
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.