Se avete mai usato un sistema operativo Windows vi sarà almeno una volta capitata la schermata blu della morte, a seguito di un errore. A quanto pare la Blue Screen of Death nota anche come BOSD è tornata anche in Windows 11 ma con una nuova colorazione, passando dal blu al nero.
La schermata degli errori cambia colore in Windows 11
Stando a quanto riportato su The Verge, la Black Screen of Death fortunatamente ancora non si verifica nel sistema operativo, Microsoft ha solo deciso un cambio di colore, adeguandosi alle schermate di accensione e spegnimento. La schermata della morte risale ai tempi di Windows 3.0, introdotta da Microsoft per informare gli utenti sulla presenza di errori che causano il crash improvviso del sistema operativo.
Chi usa attualmente la prima build di Windows 11 potrebbe trovarsi di fronte alla Green Screen of Death, ossia la medesima schermata di errore ma con colorazione verde, utilizzata per tutte le build insider dal 2016 in poi. Dunque per ora nessun allarmismo, la BSOD non si è ancora verificata ma potrebbe accadere in futuro, quindi se vi trovate la schermata davanti, significherà che il sistema è andato in crash per qualche problema.
Se volete scaricare e installare Windows 11 consultate la nostra Guida.