La pubblicità arriva nel menu Start di Windows 11

Windows 11: Arriva la pubblicità nel menu Start

Microsoft sta esplorando l’idea di inserire annunci nel menu Start di Windows 11. Per essere precisi, sta cercando di inserire pubblicità per le app che puoi trovare nello Store di Microsoft nella sezione consigliata del menu.

Avete già saputo di Windows 11: Microsoft rinnova i Widget

Microsoft ci riprova con la pubblicità in Windows 11

Potrei sentirti sospirare in disfatta se hai usato ampiamente Windows 10 in passato: il vecchio sistema operativo mostra anche annunci nel menu Start, e sono anche per le app che puoi scaricare. Al momento, Microsoft mostrerà annunci in questa versione solo se ti trovi negli Stati Uniti e sei un Windows Insider nel canale Beta. Non li vedrai se non sei un tester beta o se stai utilizzando un dispositivo gestito da un’organizzazione.

Inoltre, puoi disabilitare completamente gli annunci. Per farlo, vai semplicemente a Personalizzazione nelle Impostazioni e poi disattiva Mostra consigli per suggerimenti, promozioni di app e altro” nella sezione Start. Come qualsiasi altro esperimento di Microsoft, potrebbe non arrivare mai a una diffusione più ampia, ma potresti voler ricordare i passaggi sopra citati, poiché l’azienda ha una storia di incorporazione di annunci nelle sue piattaforme desktop.

L’anno scorso, Microsoft ha anche implementato spot promozionali sperimentali per i suoi servizi come OneDrive nel menu che appare quando si fa clic sulla propria foto del profilo. Naturalmente per ora si tratta solo di un test, come anticipato dovete essere membri del programma Windows Insider ed essere residenti negli Stati Uniti, tuttavia vi è possibilità che la cosa diventi realtà per tutti prossimamente.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.