Microsoft ha recentemente sottolineato che non ha bloccato intenzionalmente Windows Terminal su CPU così vecchie e non ci sono teorie del complotto al riguardo. Tuttavia, sembra sempre più probabile che il blocco della CPU nella prossima versione di Windows 11 24H2 sia deliberato.
Sapevi di Windows 11: Arriva la pubblicità nel menu Start
Windows 11 diventa un sistema più esigente
Per coloro che potrebbero non aver seguito la situazione, gli appassionati hanno notato che le versioni di anteprima di Windows 11 24H2 di febbraio bloccavano processori molto vecchi e non supportati dall’effettuare il bypass del controllo all’avvio dell’installazione. Metodi di bypass noti venivano fermati sulle loro tracce e non funzionavano su tali PC vecchi.
In seguito, Microsoft ha aggiunto anche un messaggio che diceva “Il processore di questo PC non supporta una funzione critica (PopCnt)” in modo che gli utenti potessero capire cosa stesse portando al blocco. PopCnt, abbreviazione di popolazione contare, è un’istruzione intera che aiuta a contare il numero di 1 in una rappresentazione binaria.
Ora, una nuova versione, la 26080, sembra aumentare quel blocco poiché i processori senza SSE4.2 non riescono a avviare Windows 11. Qualcosa del genere era atteso considerando che Microsoft, in una build precedente, la 26063, aveva silenziosamente aggiunto SSE4.2 alla lista dei blocchi di compatibilità, e sembra che l’implementazione stia ora entrando in fase di test con alcune delle ultime versioni di anteprima di Windows 11.