Windows 10: svelata la nuova schermata Uso del dispositivo

Con un post su Twitter è stata svelata la nuova schermata Usto del dispositivo per Windows 10, la quale andrà a collocarsi nelle Impostazioni di Personalizzazione del sistema operativo.

La schermata in questione conterrà differenti categorie, al fine di creare esperienze personalizzate. Attualmente i dati permettono al sistema di inviare suggerimenti all’utente ma in futuro Microsoft potrebbe offrire esperienze personalizzate.

A cosa serve Uso del dispositivo in Windows 10

A scoprire la schermata in questione è stato l’utente Albacore su Twitter, il quale ha individuato Uso del dispositivo in una recente Build di Windows 10. Tra le categorie presenti nella nuova schermata troviamo Gaming, Family, Creativity, Schoolwork, Entertainmetn e Business.

Una volta selezionata la categoria interessata, verrà creata nel Registro di Sistema una chiave sotto HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\CloudExperienceHost. Secondo quanto affermato da Microsoft, la novità in questione permetterà di decidere in che modo ricevere suggerimenti, strumenti e servizi.

Essendo categorie mirate ad esperienze d’uso, è facile dedurre di come in futuro potrebbero essere attivate o disattivate determinate funzionalità, servizi e processi del sistema operativo o installati e disinstallati software a seconda di come si intende utilizzare il PC.

Ad esempio un videogiocatore potrebbe non avere bisogno di strumenti scolastici oppure un Business di software per il Gaming, questo chiaramento è solo un’esempio, sta di fatto che per ora la nuova schermata è in fase sperimentale, accessibile solo in una specifica build per i tester.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.