Windows 10 su una calcolatrice? Si può fare!

Windows 10 può essere installato su una calcolatrice. Prima di andare in giro per casa chiedendovi dove avete messo la calcolatrice che magari utilizzavate a scuola per poter installarci su Windows 10, cii dispiace deludervi ma avrete bisogno del Prime Graphing Calculator di HP. 

Windows 10 arriva su una calcolatrice

La periferica in questione è un dispositivo composto da un Display da 3,5 pollici multitouch e come potete vedere dalla foto è naturalmente una calcolatrice seppure avanzata rispetto le comuni calcolatrici.

A quanto pare uno sviluppatore è riuscito a installarci su Windows 10 in versione Internet of Things, una versione che Microsoft mette a disposizione del mercato enterprise, la quale può essere appunto eseguita su dispositivi di piccole dimensioni.

La suddetta versione naturalmente non offre l’intera esperienza che potete avere con Windows 10 completo, tuttavia consente di eseguire le Universal Windows App, inoltre è compatibile anche con i Raspberry Pi.

Non aspettatevi di acquistare la calcolatrice, collegarla al PC e installarci su Windows 10, perchè non è possibile. Lo sviluppatore ci tiene a spiegare che la calcolatrice di HP è stata hackerata, al fine di sbloccare il bootloader per eseguire  il sistema operativo di Microsoft.

Il dispositivo ha soli 256 MB di RAM per cui resta un mistero di come sia possibile installarci su Windows 10, seppure in versione differente da quella alla quale siamo abituati sui PC Desktop o portatili.

Lo sviluppatore sta lavorando sodo per dimostrare di come sia possibile avere un sistema operativo funzionale seppur limitato anche in una calcolatrice, la quale potete acquistare su Amazon tramite il badge a seguire:

HP - Prime Graphing Calculator
  • Modalità revisione integrata
  • display a colori da 3,5 "multi-touch
  • batteria ricaricabile
  • Funzioni simboliche / algebrico / digitale e geometria dinamica
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano