Windows 10 si aggiorna per gli Insider Preview, giungendo alla build 14328, disponibile tramite il canale Veloce di Windows Update. Quali sono le novità e migliorie introdotte? Scopriamole insieme.
Windows 10 Build 14328: Novità, Migliorie e Cambiamenti
La nuova build si occupa principalmente di risolvere i numerosi bug riscontrati nella versione precedente del sistema, tra queste troviamo il bug che impediva di effettuare il cross platform tra PC e smartphone attraverso Cortana.
Arriva Windows INK
INK è la nuova funzionalità di Microsoft per il sistema operativo, uno strumento che permette di inserire e condividere note e appunti tramite un sito web. La nuova funzione è integrata in app come Mappe, Edge e Office, ottimizzata ovviamente con dispositivi come il Surface Pro 4 e il Book. I dispositivi che non supportano la penna di Microsoft, possono utilizzare il tasto destro sulla taskbar e selezionare l’opzione Show Windows Ink Workspace Button.
Il menu Start si rinnova
Il menu start si rinnova seppur lievemente, troviamo in primis l’unione della lista delle app più utilizzate con tutte le restanti, introdotto un nuovo menu laterale ed alcune funzionalità come i tasti per lo spegnimento del PC sono stati spostati. Come ultima ma di certo non mento importante novità troviamo una modifica alle app aggiunte di recente, la quale adesso mostra 3 risultati anzichè 1 ed è possibile estenderla per visualizzare le restanti.
Modalità Tablet e Cortana
Miglioramenti alla modalità tablet, grazie alla reintroduzione nel menu Start della lista di tutte le app a pieno schermo. E’ possibile decidere se attivare l’opzione per nascondere in automatico la taskbar nella suddetta modalità. L’assistente vocale Cortana può essere usato direttamente nella schermata di blocco, creare nuovi promemoria tramite foto o app UWP, attivarla senza effettuare il login.
Il Centro notifiche
Proseguendo troviamo miglioramenti al Centro Notifiche e agli strumenti di ricerca. L’icona del centro notifiche è stata spostata nell’angolo destro della taskbar e permette di avere sotto controllo un contatore che riporta il numero delle notifiche disponibili. Se vi sono notifiche provenienti da una medesima applicazione, vengono raggruppate sotto un unico header contrassegnato dall’apposita icona. Introdotto il supporto per Cortana nel Centro Notifiche per alcuni messaggi e la possibilità di personalizzare le azioni rapide.
Cambiamenti e migliorie generiche
Anche la Taskbar si rinnova con l’integrazione del calendario, il sistema di badge (notifiche sintetiche) e il menu flyout del controllo volume, che permette di cambiare rapidamente i vari dispositivi durante la riproduzione audio.
Come ultime importanti novità troviamo:
- Le app Impostazioni hanno icone associate
- Possibilità di modificare le scorciatoie della penna
- Introdotta l’opzione per effettuare il reset di un’app
- Gestione dei desktop virtuali tramite touchpad
- Miglioramenti alla schermata di blocco
- Design rinnovato per il box di dialogo per l’inserimento delle credenziali
- L’icona del file explorer è cambiata
- Il file explorer può essere sganciato dalla taskbar
- Migliorato il supporto per il giapponese
Queste sono le tante e tante novità e migliorie introdotte con questo aggiornamento. Se siete iscritti al programma potete scaricarlo tramite il canale veloce di Windows Update.