Windows 10: Torna il Secure Boot, addio distro Linux?

Nel 2012 arrivo sul mercato uno dei primi PC con Windows 8 pre-installato che fece infuriare gli smanettoni, questo perchè era presente il Secure Boot, un sistema di protezione che impediva l’esecuzione di sistemi operativi privi di una firma digitale.

Windows 10 contro Linux

La misura fu progettata per impedire la diffusione dei malware in grado di colpire un sistema dua boot, impedendo quindi di lanciare distro Linux. Microsoft fu costretta a fare dietro front portando i produttori hardware a includere la possibilità di disabilitare il Secure Boot nell’UEFI (il nuovo BIOS). Qualche giorno fa in Cina si è tenuta la conferenza WinHEC dove sono stati svelati alcuni dei PC con Windows 10 pre-installato che saranno commercializzati questa estate e in tali computer si presenta nuovamente il Secure Boot.

Fin qui nulla di anormale se non fosse per il fatto che non è presente la possibilità di disattivare tale opzione, il che significa che coloro che acquisteranno le suddette macchine non potranno installarci su il pinguino. Se tale notizia venisse confermata da Microsoft, si ritroverebbe di nuovo nell’occhio del ciclone come è accaduto diversi anni fa. Siete favorevoli o contrari al blocco di sistemi operativi privi di una licenza? A voi i commenti

Windows 10: Nuova Build disponibile

Da qualche giorno Microsoft ha reso disponibile una nuova Build per Windows 10 che porta la versione del sistema operativo alla 10041. L’update è scaricabile e installabile solo attraverso il canale veloce di Windows Update e introduce le seguenti novità e migliorie:

La nuova versione aggiunge il tasto richiesto Start trasparente identico alle precedenti Build ma con l’effetto trasparenza che lo rende accattivante e professionale, nuova gestione per le icone della barra delle applicazioni nei vari desktop virtuali,modifiche all’interfaccia grafica, nuove icone, la possibilità di installare update su altri PC senza doverli riscaricare nuovamente in quanto il sistema è in grado di rilevare se gli update sono già presenti su altri PC della rete e Cortana in italiano.

Cliccate qui se volete conoscere le nostre considerazioni personali sul nuovo sistema operativo.

Dopo aver testato Windows 10 per svariati mesi, vi consigliamo di restare a Windows 7 o Windows 8 in attesa del rilascio della versione definitiva che sarà gratuita per tutti tramite aggiornamento o ISO standalone. Il lancio del nuovo sistema operativo è previsto salvo problemi in contemporanea mondiale a partire da questa estate.

Scarica Windows 10 GRATIS e consulta la nostra recensione

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.