In molteplici occasioni vi abbiamo parlato di Windows 10 S, ma di cosa si tratta? Semplice, della variante “limitata e semplificata” del sistema operativo, rivolta agli studenti. Oggi vedremo tutto quello che il sistema non è in grado di fare.
Windows 10 S: Tutte le limitazioni
- E’ possibile eseguire solo applicazioni presenti sul Windows Store e quindi certificate da Microsoft
- Non è possibile effettuare il side load di app UWP
- Non è possibile installare applicazioni Win32
- Non è possibile navigare sul Web con browser come Chrome e Firefox.
- Impossibilità di usare l’Editor di Registro
- Non è consentito accedere alla powershell o al CMD
- I seguenti eseguibili non sono supportati: bash.exe, cdb.exe, cmd.exe, cscript.exe, csi.exe, dnx.exe, kd.exe, lxssmanager.dll, msbuild.exe, ntsd.exe, powershell.exe, powershell_ise.exe, rcsi.exe, reg.exe, regedt32.exe, windbg.exe, wmic.exe, wscript.exe.
- Non sono ammessi software o app come antivirus di terze parti, programmi per effettuare backup e per gestire l’archiviazione dei dati o la struttura delle unità di storage
- Non è possibile accedere ad un dominio Windows
Per ora è tutto. Vi starete sicuramente chiedendo, se non è in grado di fare tutto questo, a cosa serve? Lo scopo di Microsoft è quello di proporre un sistema operativo sicuro e stabile per gli studenti, utilizzabile solo per studio o lavori scolastici e basati sulle sole applicazioni proposte da Microsoft o approvate dalla stessa tramite il Windows Store.