Il recente aggiornamento correttivo di Settembre 2021 per Windows 10, oltre a risolvere diverse problematiche ha purtroppo introdotto nel sistema un bug riguardante il PrinceNightmare, confermato da Microsoft, il quale impedirebbe alle stampante di rete di funzionare correttamente, chiedendo di continuo all’utente credenziali di amministratore.
Il Patch Tuesday di Windows 10 causa un bug alle stampanti di rete
PrintNightmare è una vulnerabilità che affligge il servizio Spooler di stampa di Windows. Come ha affermato Microsoft, dopo l’installazione del pacchetto KB5005033 alcune stampanti potrebbero non funzionare correttamente se connesse in rete, dato che viene richiesto di continuo all’utente l’accesso come amministratore, sia quando ci si collega ad una stampante di rete che quando questa cerca di stampare.
Il bug colpisce tutti i tipi di stampante dei produttori Canon, HP, e Konica Minolta, pare che le stampanti USB non siano afflitte ma solo quelle in rete. Microsoft consiglia di installare i driver più recenti e assicurarsi che i sistemi client e server eseguano la stessa versione dei driver della stampa. Microsoft sta lavorando ad un fix che dovrebbe risolvere definitivamente il problema, per ora non ci è dato di sapere se sarà reso disponibile con il prossimo aggiornamento di Windows 10.
Al massimo potete sempre disinstallare il pacchetto come riportato nel nostro video tutorial: