Nelle prossime settimane arriverà il May 2020 Update di Windows 10 in forma ufficiale, dato che è già scaricabile in Anteprima da qualche giorno, tra le novità sarà presente una funzionalità che permette di rilevare e bloccare l’installazione di applicazioni potenzialmente indesiderate. Scopriamo insieme come funzionerà.
Nuovo sistema per bloccare le installazioni indesiderate in Windows 10
Con il prossimo aggiornamento arriverà una nuova funzione per Windows Defender, la quale bloccherà l’installazione di programmi e applicazioni indesiderati.
Non si tratta di una novità a dire il vero, ma di una funzione che è stata non solo migliorata ma anche resa più accessibile e visibile agli utenti. Fino ad oggi era garantita solo attraverso le Impostazioni dei Criteri di Gruppo ma con il prossimo aggiornamento sarà accessibile come funzione tramite le Impostazioni del sistema operativo.
Windows 10 May 2020 update affiderà a Windows Defender il compito di occuparsi attivamente delle PUA, ossia le applicazioni potenzialmente indesiderate, come i programmi che vengono installati nel sistema attraverso i classici installer.
Vi è mai capitato di installare un software ma portarvi dietro altri programmi durante la procedura guidata, poichè non vengono deselezionati? Ecco, quei programmi verranno etichettati come indesiderati dal sistema operativo.
La nuova funzionalità disattivata di default potrà essere attivata tramite Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Controllo delle app e del browser > Impostazioni di protezione basate sulla reputazione.
A questo punto potete attivare due ulteriori opzioni: Blocco App e Blocco download. Il lancio del nuovo e corposo aggiornamento per Windows 10 avverrà entro la fine del mese.