Windows 10: L’app Connetti diventa opzionale

Quando un’app diventa opzionale non è mai un buon segno, significa che l’applicazione in questione è usata da un numero così basso di utenti da portare Microsoft ad archiviarla.

A partire dal May 2020 Update di Windows 10, l’app Connetti, aggiunta al sistema operativo con la Build 1607, è diventata del tutto opzionale, dunque non viene più pre-installata nel sistema ma passa nella lista delle funzionalità facoltative.

Connetti diventa opzionale in Windows 10

Per coloro che non la conoscono, si tratta di un’app che permette di trasmettere il proprio telefono Android sul PC in modalità wireless, o collegare un monitor wireless al sistema, evitando dunque l’uso dei cavi.

L’applicazione funziona con il protocollo Miracast, tecnologia supportata da svariati dispositivi. I computer che godono dunque del supporto a Miracast veniva fornita come app pre-installata. Lo scarso successo ha portato Microsoft a optare per il piano B pur di non cestinarla.

Dalla Build 2004, l’app sarà installabile manualmente attraverso le funzioni opzionali del sistema operativo. Per installare Connetti su Windows 10 May 2020 Update e succesive versioni procedete come segue:

  1. Cliccate su Impostazioni
  2. Cliccate su App e funzionalità
  3. Cliccate su Funzionalità facoltative
  4. Cliccate su Aggiungi una funzionalità
  5. Scegliete Schermo wireless dalla lista
  6. Cliccate su Installa

Se vi manca Paint o qualche altra app, probabilmente la troverete proprio qui. Il dimenticatoio di Microsoft si arricchirà con nuove app nel corso del tempo, le quali resteranno sempre installabili ma spetterà agli utenti decidere se farlo oppure no.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.