In questo ultimo periodo molti sono gli utenti che si sono chiesti se coloro che usano attualmente una Build di Windows 10 potranno continuare ad utilizzarla anche dopo il rilascio della versione definitiva. Oggi Microsoft risponde a questo interrogativo.
Windows 10 gratuito per gli Insider
Gli Insider che attualmente utilizzano una versione Build Preview di Windows 10, potranno continuare ad usarla anche dopo il lancio del sistema operativo fissato per il 29 luglio. Nel caso in cui si dedica di continuare a partecipare alla fase di prova del sistema, si disporrà di un OS sempre aggiornato con gli ultimi update in anteprima a discapito della stabilità e sicurezza.
Se si decide invece di uscire dal programma Insider e quindi di installare la versione definitiva di Windows 10, il sistema non sarà più considerato genuino a meno che non sia aggiornato da Windows 7 o Windows 8 con licenza ufficiale. Allo stato attuale se gli Insider dispongono di una licenza Windows 7 o Windows 8 e desiderano passare GRATIS a Windows 10, dovranno installare il vecchio OS per poi eseguire l’aggiornamento. Installare la versione d’anteprima di Windows 10 non rappresenta un “percorso” per avere il sistema gratis senza licenza se si dispone di XP o Vista.
Windows 10 Preview è gratis per gli Insider e di conseguenza potrete ricevere aggiornamenti in anteprima ma per la versione definitiva avrete bisogno di una licenza originale proveniente da una versione precedente del sistema o in alternativa acquistare quella di Windows 10.
Microsoft non lascia spazio all’immaginazione, in sintesi:
- Gli Insider potranno continuare a usare il sistema in versione PREVIEW ricevendo aggiornamenti in anteprima a discapito di stabilità e sicurezza
- Per passare a Windows 10 definitivo senza spendere un centesimo, bisogna disporre di una licenza Windows 7 o Windows 8
Quindi se volete ricevere aggiornamenti in anteprima allora restate Insider, altrimenti installate la versione definitiva di Windows 10 facendo l’aggiornamento tramite Windows Update da Windows 7 o Windows 8.
“Utilizzare la PREVIEW, non è un modo per avere Windows 10 GRATIS” – Microsoft –