Windows 10: Come rimuovere il misterioso file di Debug

In Windows 10 ad alcuni utenti è apparso un file misterioso noto come debug.log, il quale può essere presente sia nel Desktop che nelle Directory.

Il file in questione restituisce un messaggio di errore quando si tenta di eliminarlo, il quale recita FindFirstFile: The system cannot find the path specified.

Come cancellare il file debug.log

A quanto pare non si tratta di un virus, malware, trojan o altre minacce, ma di un file creato da Chromium, riguardante il rendering engine utilizzato anche da altri browser. Com efare dunque per cancellarlo? Scopriamolo insieme.

Se non volete nasconderlo potete sempre cancellarlo come segue:

  1. Cliccate sullo Start e digitate Esegui, oppure premete il tasto Windows + R sulla vostra tastiera
  2. Se usate Edge, digitate %localappdata%\Microsoft\Edge\User Data\Crashpad, Se usate Chrome, digitate %localappdata%\Google\Chrome\User Data\Crashpad
  3. Cancellate tutti i file e le cartelle presenti in CrashPad
  4. Riavviate Windows

Se avete seguito correttamente la procedura, potrete sbarazzarvi del file in questione. Non si tratta di un file malevolo, dunque potete anche nasconderlo se volete, vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul file, e poi con il sinistro del mouse su Proprietà, infine su Nascosto e poi Ok.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.