Se avete installato di recente Windows 10, avrete sicuramente notato che al primo avvio è presente tanta immondizia digitale, programmi e applicazioni che il sistema auto installa come Mail, Calendario, Meteo e cosi via dicendo. A questo punto la domanda sorge spontanea, come posso disinstallare il tutto? Oggi vedremo come fare.
Come disinstallare le app preinstallate in Windows 10
Per disinstallare un app su Windows 10 basta premere il tasto destro del mouse su una Live Title nel menu Start e selezionare Disinstalla, ma non tutte le Live purtroppo offrono tale opzione, ciò è dovuto alla correlazione della stessa con il sistema operativo, il che significa che rimuovendole potreste compromettere la stabilità del sistema stesso, per cui come intervenire?
Se ve ne infischiate di questo rischio e volete forzare la loro rimozione, non vi resta che ricorrere a tool gratuiti come CCleaner. Di recente il software si è aggiornato introducendo la compatibilità con Windows 10 e offrendo la possibilità non solo di fare una bella pulizia nel PC e di risolvere eventuali problemi riscontrati, ma anche di disinstallare quelle app interne al sistema.
Come utilizzare CCleaner
Una volta installato e lanciato CCleaner vi ritroverete di fronte alla schermata che potete vedere in alto, da qui è possibile avere una panoramica generale delle prestazioni del proprio PC, gli elementi che è possibile scansionare ed eliminare o le funzionalità che offre il software tra Pulizia, Registro, Strumenti e Opzioni. Grazie a questo programma (disponibile sia gratis che a pagamento), potete eliminare cache, cookie, cronologia, file temporanei, file obsoleti e tutto ciò che appesantisce il vostro PC e che occupa dello spazio prezioso, inoltre tramite la voce Registro effettuare una scansione del PC alla ricerca di possibili errori per poi fixarli.
Tutti i risultano verranno mostrati all’interno dello spazio bianco sulla destra con la possibilità di analizzarli o procedere direttamente alla loro eliminazione. CCleaner agisce su software, registro di sistema, browser, app generiche e molto altro ancora. Dalle impostazioni è possibile attivare o disattivare i programmi in avvio con il sistema, ricercare duplicati, ripristinare il sistema, installare estensioni per rendere il software più completo ecc.
Se il vostro PC si è rallentato rispetto a qualche tempo fa o presenta errori improvvisi, non vi resta che effettuare una bella scansione alla ricerca di possibili problemi e risolverli una volta per tutte. CCleaner è disponibile gratuitamente ma con delle limitazioni o a pagamento ma completo, con la possibilità di provare anche una versione Trial prima di decidere se acquistare o meno una licenza.