WebExtensions Comunity Group: Estensioni universali per i browser

Microsoft, Apple, Mozilla e Google sono liete di annunciare il WebExtensions Comunity Group, un forum di sviluppo ideato allo scopo di migliorare le estensioni per i browser in funzionalità e compatibilità.

Una piattaforma per tutte le estensioni

Prima di proseguire vi informiamo nel caso non lo sappiate, che le estensioni sono funzionalità assenti nei browser, le quali possono essere aggiunte installando degli appositi pacchetti sia tramite gli store ufficiali che esternamente. Il WebExtensions Community Group nasce con lo scopo di sviluppare estensioni che siano compatibili, sicure e funzionali per tutti i browser.

Tra i principali obiettivi vi sono la semplificazione dello sviluppo di nuove estensioni, indicando funzionalità, API, permessi e modello coerente, e garantire un’architettura sicura e ottimizzata, rispettando il documento condiviso che potete consultare qui. Le estensioni si baseranno dunque su modelli e API già consolidate, in questo modo si garantisce la massima compatibilità su tutti i browser.

Un discorso simile è possibile notarlo in tutti i browser basati su Chromium, come lo stesso Google Chrome e il recente Microsoft Edge. Ogni browser ha le sue estensioni, grazie a questa collaborazione sarà possibile avere la stessa estensione su tutti i browser, che si tratti di Safari, Firefox, Chrome o Edge.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.