Visualizzare la versione mobile dei Siti Web con Glimpse

La maggior parte dei siti web, viene realizzata per due differenti visualizzazioni, Desktop e mobile. Quante volte vi siete imbattuti in siti web che sul vostro PC sono strutturati in un modo e dal vostro smartphone o tablet in un altro?

Questo avviene, perchè il webmaster ha creato due layout differenti, per agevolare la consultazione dei contenuti presenti sul proprio sito web anche in mobile. Oggi vogliamo parlarvi di un componente aggiuntivo per il browser Google Chrome, chiamato Glimpse. Grazie ad esso, è possibile visualizzare la versione mobile dei siti web in un comodo pop-up posizionato nella toolbar del browser.

Come funziona?

Semplice, la prima cosa da fare è scaricarla e installarla nel browser, cliccando sul link riportato a fine articolo, che vi porterà direttamente sul Chrome Web Store. Fatto questo, comparirà l’icona dell’estensione nella barra degli strumenti di Chrome, quindi cliccate su di essa, digitate l’url del sito che volete vedere in versione mobile e il gioco è atto.  L’estensione non permette solo questo ma anche di creare una lista dei siti preferiti da visualizzare contemporaneamente su più schede.

Purtroppo, per ora, non è possibile accedere a Facebook, Twitter e le varie Google Apps, un problema che verrà risolto nel minor tempo possibile o almeno questo è quanto hanno affermato gli sviluppatori.  State lavorando ad un sito web? Volete vedere l’anteprima della versione mobile? Allora non vi resta che ricorrere a questa fantastica estensione che come ogni altro addon, occupa della memoria preziosa sul vostro PC se lasciata attiva quando non la si utilizza.

Come sempre, il nostro consiglio, scontato ma efficace, è quello di disabilitare le estensioni che non si utilizzano momentaneamente e rimuovere quelle obsolete, cliccando sulle tre linee e successivamente sulla voce Strumenti > Estensioni. Cosa ne pensate di Glimpse? A voi i commenti

Download Glimpse per Google Chrome

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.