Avete mai pensato di poter impedire ad una pendrive di essere rilevata dal vostro PC? Avete mai pensato all’idea di poter bloccare la lettura e scrittura di una pendrive o hard disk esterno? No? Allora non vi resta che consultare questo articolo, perchè oggi vogliamo parlarvi di un fantastico tool chiamato Removable Access.
Impedire il rilevamento di unità USB o renderle limitate, può tornarvi utile nel caso volete proteggere i vostri dati da sguardi indiscreti, impedire quindi ad intrusi di copiare, modificare, consultare o cancellare dei file presenti su dispositivi mobili, per non parlare del rischio che qualche parente o amico senza volerlo possa infettarvi con un trojan, malware, spyware, virus e cosi via dicendo, presente su una pendrive.
Oggi vogliamo parlarvi di un ottimo software, gratuito, leggero, intuitivo e veloce chiamato Removable Acess Tool, compatibile con tutti i sistemi operativi Windows sia a 32 che a 64 bit. Grazie ad esso, potete disabilitare temporaneamente la lettura o scrittura di una periferica USB collegata al vostro PC, o addirittura come vi abbiamo già detto più volte, di impedirne il riconoscimento. L’interfaccia grafica è davvero molto semplice, come potete vedere vi sono 3 possibilità : Allow Read & Write (permetti lettura e scrittura), Allow Read Only (permetti solo la lettura) e Disable USB Disks Detection (Impedisci o disabilita al PC di rilevare periferiche di massa USB)
Inutile dire che tutte e 3 le limitazioni possono essere protette con un apposita password, in questo modo nessuno potrà disabilitare la scelta che avete deciso di attuare. Se volete bloccare il riconoscimento delle pendrive USB, la lettura o scrittura in una vostra pendrive , potete farlo con questo software, impostando una password. Il programma pesa pochi kilobyte ed è veramente ottimo, consigliato da noi di amicopc. Se avete avuto modo di utilizzarlo, vi invitiamo a dire la vostra con un commento.