Volete velocizzare il computer gratis da Windows o siete alla ricerca di un programma per velocizzare il vostro computer lento senza spendere un centesimo? Allora l’articolo che vogliamo proporvi oggi fa al caso vostro!
Velocizzare il pc gratis? Ecco come!
Molti si chiedono, come faccio a velocizzare il pc gratis? Se avete un computer scadente e vecchiotto non aspettatevi un miracolo ma i consigli che vogliamo darvi oggi potrebbero comunque tornarvi molto utili.
- Non riempite l’hard disk dove risiede il sistema operativo con la spazzatura inutile
- Utilizzate un hard disk SSD se volete velocizzare non solo il caricamento del sistema ma anche l’utilizzo dello stesso
- Effettuate una pulizia giornaliera o almeno settimanale del vostro PC con software come CCleaner
- Quando disinstallate un programma assicuratevi di cancellare ogni traccia tramite software come Revo Uninstaller
- Se il vostro PC non è performante disattivate gli effetti grafici del sistema operativo
Questi sono solo alcuni dei consigli pratici che potrebbero tornarvi utili se volete velocizzare il pc senza spendere un centesimo, passiamo ora alla pratica iniziando dal disco SSD.
Su Amazon ad un costo di soli 59 euro potete acquistare un’ottimo hard disk SSD interno con attacco SATA da 120GB che potete usare per installare solo il sistema operativo, in questo modo non appesantirete il sistema con software o dati obsoleti, perchè per quelli potrete sempre ricorrere a memorie esterne.
Uno dei migliori software per la pulizia del computer è sicuramente CCleaner, un programma gratuito, leggero, efficace al 100% in grado di ripulire il vostro computer da file temporanei e allo stesso tempo di individuare e risolvere eventuali problemi che affliggono il vostro PC. Una volta installato e lanciato, spetterà a voi decidere cosa scansionare ed eliminare. Il tool è completamente in lingua italiana ed è user friendly il che significa che anche coloro che non sono esperti di informatica possono utilizzarlo.
Potete scaricare CCleaner GRATIS da QUI
Passiamo ora a Revo Uninstaller, un software disponibile sia in versione installabile che portatile, si tratta di un tool che una volta lanciato vi permetterà di disinstallare i software presenti sul vostro PC in svariate modalità tra cui Avanzata che oltre a rimuovere il software dal PC in maniera del tutto sicura, identifica e cancella dal vostro disco chiavi di registro, file temporanei ed ogni altra lordura che il software ha portato sul vostro computer. Spesso disinstallare un programma tramite Windows non basta, per questo motivo esistono tool come Revo Uninstaller, disponibile in lingua italiana, gratuita e funzionante al 100%, compatibile con tutte le versioni del sistema operativo.
Potete scaricare gratuitamente il software da QUI
Se nonostante la pulizia del disco con CCleaner, l’hard disk SSD e la rimozione dei software completa con Revo Uninstaller il vostro computer è ancora lento, vi consigliamo di disattivare tutti gli effetti grafici del vostro PC recandovi su Risorse del Computer con il tasto destro del mouse > Proprietà > Impostazione di Sistema Avanzate (che trovate sulla sinistra) > Impostazioni alla scheda Prestazioni e infine cliccare su Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori.
Altro consiglio pratico riguarda la disabilitazione dei software inutili che partono con l’avvio del sistema operativo. Per visualizzare la lista dei programmi vi basterà aprire il Task Manager con il CTRL + ALT + CANC se utilizzate Windows 8 o Windows 10 oppure digitando msconfig in Esegui per le versioni precedenti del sistema operativo. In avvio troverete la lista completa dei programmi ed avete la possibilità di decidere quale disabilitare.
A volte il rallentamento del vostro PC è dipeso anche dalla presenza di malware, virus, trojna ed altre minacce che monitorizzano le vostre attività, per questo vi consigliamo di installare uno dei migliori Antivirus Gratis del 2015.