Velocizzare Google Chrome con FooTab

Di recente, Mozilla, ha introdotto in Firefox, una funzione che permette di velocizzare l’avvio del browser,nel caso in cui siano ancora aperte le schede della sessione precedente.

 

Quante volte, vi è capitato di dover rilanciare il browser in seguito ad un crash o di uscire mantenendo la sessione aperta e ritrovarvi al successivo avvio del browser, tutte le schede che stavate consultando in precedenza? Un grande numero di schede aperte equivale ad un consumo di memoria molto alto, e come sapete sui PC con poche prestazioni è davvero un suicidio.

Il browser già di per se consuma memoria, se poi aggiungiamo le estensioni e le schede, apriti cielo! Per i PC scadenti, è sempre consigliato non utilizzare più di 2 estensioni e di non aprire più di 5 schede. In Google Chrome, purtroppo la funzione presente in Firefox non è disponibile di default, per cui se volete abilitarla, dovrete ricorrere a plugin esterni, come FooTab, disponibile gratuitamente, questa volta non sul Google Chrome Web Store.

FooTab è un’estensione che permette di velocizzare il caricamento dell’avvio del browser, riducendo il caricamento (Scusate il gioco di parole) dell’apertura delle schede aperte. In questo modo avrete la possibilità di chiuderle nell’immediato. 10 schede aperte nulle non sono nulla paragonabili a 5 schede attive e se i siti aperti usano la tecnologia Flash o HTML 5, la situazione si complica. Avrete 10 secondi circa per chiudere tutte le schede aperte una volta lanciato il browser con tale estensione aperta.  Nell’arco di questo breve periodo, visualizzerete il messaggio di errore mostrato nello screen in alto, ossia “la pagina è stata bloccata dall’estensione ecc”.

Se entro 10 secondi non agirete chiudendo le schede, esse verranno caricate normalmente.  Il download dell’estensione, avviene attraverso SourceForge. Per abilitarla dovrete digitare chrome://extensions nella barra dove scrivete gli url dei siti web, prendere l’estensione e trascinarla nel browser, infine dare conferma.

Download FooTab

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.