Utilizzare il computer con gli Oculus Rift, grazie a Deskope

In questo ultimo periodo, non facciamo altro che parlare degli Oculus Rift, abbiamo diverse volte trattato argomenti di come poter utilizzare questi fantastici occhiali VR nei giochi, ma vi siete mai posti la domanda se è possibile farlo anche mentre si utilizza il computer ?

Oculus Rift a portata di Windows

Quando si indossano gli Oculus Rift, su Windows non è  possibile utilizzarli, in quanto l’immagine che appare all’interno del VR è sfocata e ingestibile, per questo motivo prima di indossare gli Oculus Rift, è opportuno avviare l’app o il gioco. Noi di amicopc, siamo andati alla ricerca di un tool che permetta di utilizzare i Rift anche sul Desktop, nei browser o altrove, ed abbiamo trovato Dekstope di cui vogliamo parlarvi oggi.

Deskope, è un tool, completamente gratuito, scaricabile cliccando sul link riportato a fine articolo, che permette una volta avviato di settare delle impostazioni per poter usare i Rift ovunque .

 

 

Guida all’utilizzo

Grazie a Deskope, potete usare i Rift per consultare la posta elettronica, navigare sulla rete, o compiere qualsiasi operazione che di solito svolgete guardando il display o il monitor. Inutile dire che un utilizzo prolungato degli Oculus Rift, può danneggiare la vista oltre che causare malesseri di vario tipo, per questo vi consigliamo di utilizzare i RIFT per poco tempo al giorno.

Desktope è un modo per vedere come sarebbe il mondo informatico visto con un altro punto di vista, ma di certo non è da sostituire al classico metodo o almeno non con il prototipo. Forse con la versione in HD, essendo l’immagine pulita, gli occhi non ne risentiranno più di tanto, ma con la DEVKIT, se non siete abituati, potreste sentirvi male. Se siete curiosi di provare ad utilizzare il computer con i RIFT, non vi resta che scaricare ed avviare il tool.

 

Download:  http://sourceforge.net/projects/deskope

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.