Unity 3D : Impostare un suono di sottofondo ad un progetto

Il tutorial che vogliamo proporvi oggi, sempre riguardante il nostro caro Unity, è incentrato sull’inserimento di un brano di sottofondo al vostro progetto.

Un progetto musicale

Dopo avervi spiegato come importare un modello 3D, applicare le texture, e creare la Skybox, è giunto il momento di rivelarvi come impostare un brano di sottofondo al vostro progetto. Esistono svariati modi per importare un brano. Potete ad esempio decidere di riprodurre determinati suoni non appena vi avvicinate ad un oggetto, o durante il movimento e cosi via dicendo.

Come fare?

Per prima cosa, procuratevi il suono o il brano che volete riprodurre e importarlo in unity proprio come gli oggetti 3D, quindi o cliccando su nuovo assets > import o trascinandolo nel software. Una volta importato, potrete impostarlo e per fare questo, cliccate su Component > Audio > Audio Source. Fatto questo, vedrete comparire sul lato destro dell’oggetto desiderato, una nuova voce, da li basterà scegliere il file audio da riprodurre e il gioco è fatto. Cliccando su Play, verrà riprodotto il brano da voi scelto con le regole impostate.

 

Consigli e Suggerimenti

Per rendere il progetto più realistico possibile, vi consigliamo di non inserire un audio di sottofondo senza creare una fonte visibile. Ad esempio, se avete realizzato una casa e volete che coloro che la visitano, ascoltino un brano da voi scelto, create uno stereo, un alto parlante, un qualcosa da cui potete far credere che provenga l’audio.  Per fare questo, ricorrete a programmi di modellazione poligonale 3D come Maya, Blender, 3D Studio Max e cosi via dicendo. Potete anche solo creare delle bocchette sui muri. Unity permette di applicare infiniti suoni, quindi avete modo di impostare un suono per i passi udibile durante lo spostamento, una melodia riproducibile una volta che vi siete avvicinati ad un oggetto e molto altro ancora, sbizzarritevi come meglio credete e rendete il vostro progetto interattivo!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.