Ubuntu 13.04 rilasciato : Download, video e aggiornamento

Il team Canonical in data odierna, ha ufficialmente rilasciato la versione definitiva di Ubuntu 13.04, e in questo articolo vogliamo condividere con voi tutti i dettagli.

 

La nuova versione del noto sistema operativo Linux, chiamata Raring Ringtail  porta con se notevoli miglioramenti sia sul lato kernel che software. Se volete visualizzare e consultare il changelog ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Ubuntu. Alla fine di questo articolo, troverete un video dimostrativo che vi illustrerà le caratteristiche del nuovo sistema operativo.

Con Ubuntu 13.04, gli sviluppatori hanno deciso di eliminare Wubi, il famoso installer che permetteva di installare Ubuntu su PC Windows come un app di terze parti. La decisione è stata presa in seguito alla scoperta di alcuni bug. Se avete attualmente installato sul PC una versione precedente, procedete nel seguente modo per effettuare l’aggiornamento :

  1. Andate in Sorgenti software 
  2. Premete sulla tastiera Alt + F2 e digitate update-manager
  3. Cliccate sul pulsante ed eseguite l’aggiornamento

Se la versione del sistema operativo è ancora più vecchia allora :

  1. Dalla linea di comandi di Unity digitate update-manager -d
  2. Selezionate la voce ricerca di nuovi aggiornamenti
  3. Procedere con l’installazione

Se non rilevate nessun aggiornamento, andate nelle impostazioni e successivamente su aggiornamenti ed impostate il menu relativo alle notifiche per qualsiasi versione di Ubuntu

Se invece avete Windows e volete installare Ubuntu 13.04, non vi resta che scaricare la distribuzione  Cliccando qui

Se siete alla ricerca di una distribuzione Linux leggera, intuitiva, completa e personalizzabile, allora Ubuntu è quella che fa per voi, se poi il vostro PC a causa di prestazioni molto scarse non è in grado di supportarla appieno, potete sempre ricorrere a Lubuntu, che è una distribuzione basata su Ubuntu ma pensata proprio per chi ha bisogno di un sistema operativo terra terra, leggero, con pochi software e pacchetti, il giusto indispensabile per intenderci.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano