Trasformare un video in una GIF con Instagiffer

 

Avete un video? Volete trasformarlo in una GIF per condividerlo all’interno di un blog, sito web o inviarlo ad un amico? Allora non vi resta che utilizzare Instagiffer.

Da video a GIF con 1 click

Instagiffer, è un software completamente gratuito, compatibile con qualsiasi sistema operativo Windows, sia a 32 che a 64 bit, e permette in pochi minuti di trasformare un qualsiasi video in un immagine GIF.  Il programma permette sia di caricare un video presente sul computer che di catturarlo da schermo o sceglierlo da Youtube.

Una volta scelto il filmato, dovrete indicarne l’inizio e la fine, dopo di che potete applicare effetti e modificare i vari settaggi, come il frame size, la qualità, la luminosità, la velocità di riproduzione, aggiungere il seppia o il bianco e nero, inserire delle didascalie, scegliendo il tipo di font, la dimensione, lo stile e molto altro ancora.

Generare la GIF

Settati tutti i parametri, non dovrete far altro che cliccare su Create GIF e attendere. Il tempo impiegato dipenderà dalla potenza del vostro PC ed ovviamente dalla dimensione del filmato. Maggiore sarà la lunghezza del filmato e maggiore sarà la dimensione della GIF animata, anche se risulterà molto ma molto più leggera di un video considerando che non ha audio.  Il servizio non permette solo di lavorare con i video ma anche con le immagini statiche.

Se avete delle foto e volete creare una GIF con essa, potete farlo attraverso questo fantastico software. Il formato GIF era molto diffuso molti anni fa, quando ancora non esisteva il flash, l’html 5 o la diffusione di video. Oggi i tutorial vengono realizzati con i video e pubblicati su Youtube, un tempo non era cosi. Se avete bisogno di creare GIF partendo da video o immagini, allora non vi resta che utilizzare Instagiffer.

Download : Instagiffer

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.