La scorsa settimana Microsoft ha tenuto un evento nel quale ha mostrato in azione la nuova modalità “Continuum“, la quale consiste nel collegamento di un accessorio ( Display Dock ) allo smartphone , in grado di trasformarlo in un PC. Purtroppo non sono ancora supportate le app Win32 standard ma è comunque possibile usufruire di mouse, tastiera e una sorta di Desktop con app ottimizzate.
Display Dock: Quando lo smartphone diventa un PC
Grazie al nuovo dispositivo svelato da Microsoft, è possibile collegare allo smartphone mouse, tastiera ed altri dispositivi esterni. Di seguito vogliamo condividere con voi le specifiche tecniche ufficiali.
- Connettore per la ricarica: USB Type-C
- Connettori AV: DisplayPort, HDMI, DisplayPort su USB Type-C
- Altri connettori: 2 USB 2.0, 1 USB 2.0 ad alto voltaggio per la ricarica
- Risoluzione video massima supportata: Fino a 1080p
- Protezione dei contenuti: HDCP 1.3 /1.4 High-Bandwidth Digital Content Protection
- Interfaccia utente: App gadget
- Alimentazione: output di carica 5V 2.000 mAh, input di carica 3.000mAh
- Dimensioni: 64,1 x 64,1 x 25,6 mm
- Peso: 230 g
- Lunghezza del cavo: 100cm
Il dispositivo è compatibile con buona parte degli smartphone in commercio ma purtroppo come avete potuto vedere dalla lista riportata in alto, mancano all’appello le porte USB 3.0 che come sapete offrono un trasferimento dati e una lettura degli stessi molto più rapida (ovviamente su dispositivi compatibili). E’ caratterizzato dal logo di Windows 10 sul box e presenta le porte USB per il collegamento di mouse e tastiere, l’alimentazione e ovviamente il cavetto USB per il collegamento allo smartphone.
Non sappiamo quando e a che prezzo verrà lanciato il Display Dock di Microsoft, per cui non ci resta che attendere.