TinyPNG : Ridurre il peso delle immagini senza perdere qualità

 

Quando si lavora con le immagini, come sapete, maggiore è la qualità e maggiore sarà anche il peso ossia la dimensione della stessa. Purtroppo alcuni siti non permettono il caricamento di immagini di un certo peso, anche se il formato e la dimensione rispettano i requisiti.

Ridurre il peso delle immagini

Che fare a questo punto? Cambiare il formato dell’immagine? No di certo! Esistono servizi online come quello di cui vogliamo parlarvi oggi chiamato TinyPNG, che permette di ridurre il peso delle immagini senza perdere la qualità! Non si tratta di uno scherzo! La prima cosa da fare, è recarvi sull’home page del servizio che trovate a fine articolo, trascinate nel riquadro tratteggiato le immagini da ridurre e avviare il processo.

Una volta terminato, verrà visualizzata un anteprima che mostra l’immagine originale e quella ridotta, per darvi modo di notare le differenze che ad occhio umano sono quasi nulle.  Come potete vedere nell’immagine riportata di seguito, da 57Kb si è giunti a 16Kb, circa il 59% del peso è stato eliminato (magari fosse possibile anche con il peso umano!)

tinypng-esempio

 

Completamente gratuito

Il servizio è completamente gratuito, non necessita di alcuna registrazione o installazione di estensioni e software di terze parti, è compatibile con qualsiasi browser e sistema operativo, è sicuro, veloce, leggero e intuitivo. Davvero un ottima soluzione, se dovete ridurre il peso di un immagine PNG per poterla utilizzare come avatar, firma, sfondo e cosi via dicendo in forum, blog o social network. Nel caso in cui siete rimasti molto soddisfatti dal lavoro svolto da TinyPNG, potete sempre effettuare una donazione per aiutare il suo sviluppatore a creare nuovi servizi o a introdurre altre funzioni in TinyPNG.

  • Gratuito
  • Compatibile con tutti i browser e sistemi operativi
  • Intuitivo, veloce, leggero, sicuro e funzionale
  • Supporto del drag e drop per le immagini
  • Riduzione del peso di un immagine senza perdere qualità
  • Non necessita di registrazione o installazione di alcun componente aggiuntivo o software

Link : TinyPNG 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.