Studiare le lingue straniere mentre si guarda un film con LaMP

Non c’è metodo migliore per apprendere le lingue che guardare un film utilizzando i sottotitoli nella lingua che si vuole imparare.  Oggi vogliamo proporvi un ottimo software freeware ossia gratuito, chiamato Lingual Media Player o comunemente LAMP.

Apprendere una lingua con Lamp

Lamp, è un software compatibile con tutti i sistemi operativi Windows sia a 32 che a 64 bit, permette di caricare video dal PC o da Youtube e di visualizzare i sottotitoli nella lingua originale o nella propria. Il programma presenta un’interfaccia molto semplice. Se il filmato è presente su Youtube, i sottotitoli sono già inclusi, se invece si carica un filmato dal PC, bisognerà aprire anche i sottotitoli.

Se volete visualizzare i video provenienti da Youtube, non dovrete far altro che immettere l’url del video. Il programma fornisce inoltre, una funzione di trascrizione, che permette agli utenti di tradurre personalmente frasi o parole.  Lamp è disponibile sia come software online che installabile. Ovviamente la versione via browser è limitata rispetto a quella scaricabile.

 

Lamp Online e Offline

Se volete apprendere una lingua, qualsiasi essa sia, non vi resta che utilizzare LAMP. Quante volte avete visto telefilm, film, cartoni o quanto altro ancora, in una lingua straniera con sottotitoli italiani ed avete appreso dei vocaboli? Ho studiato giapponese per anni e quando mi capita di parlare con alcuni otaku, mi viene detto nella maggior parte dei casi, che alcuni termini sono stati appresi guardando gli anime. Parole come Konnichiwa, arigatou, sayounara e cosi via dicendo.

Visualizzare video stranieri con sottotitoli aiuta molto, poi se si aggiunge a questo anche uno studio approfondito della lingua e un esperienza sul campo, allora è possibile apprendere frasi, parole e vocaboli molto più rapidamente. Di seguito vogliamo condividere con voi i link per accedere al sito ufficiale e per scaricare il programma.

Download : LaMP

Link : LaMP

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.