Steam non carica le pagine? Ecco la soluzione!

Vi siete mai imbattuti nel caricamento infinito delle pagine su Steam? Quest’oggi vogliamo proporvi una valida soluzione testata da noi su Windows 10 con esito positivo.

 

Come fixare i caricamenti infiniti su Steam

Se di recente non riuscite più ad utilizzare Steam come un tempo, ritrovandovi di fronte ad una schermata totalmente vuota con l’icona del caricamento che ruota all’infinito, allora siete nel posto giusto, perchè oggi vedremo come risolvere definitivamente il problema. Se vi aggirate nella community della nota piattaforma, vi sono molteplici soluzioni proposte dagli utenti ma che purtroppo non aiutano a ripristinare il client.

Leggi anche Come condividere i giochi e giocare in Streaming con Steam

Il miglior modo è di disinstallare Steam ma ricorrendo a vie traverse come si soul dire, quindi abbandonare il metodo tradizionale, optando per software specifici come Revo Uninstaller. Il programma in questione è gratuito, portatile, leggero e veloce, in grado di rimuovere un software alla radice e quindi cancellare tutte le eventuali associazioni e file temporanei connessi, in questo modo potete eseguire installazioni pulite di Steam e quindi risolvere il problema del caricamento infinito delle pagine.

Tranquilli, non rimuoverete alcun gioco installato in quanto seppur connessi alla piattaforma, dispongono di eseguibili separati. Utilizzando Revo Uninstaller ripristinerete il client allo stato originale, per cui dovrete nuovamente settarlo con le impostazioni che avevate in precedenza tra cui l’adesione al programma BETA.

revo uninstaller

Come utilizzare Revo Uninstaller

Revo Uninstaller è un’ottimo software non solo per risolvere il problema con Steam ma anche per rimuovere totalmente dal PC qualsiasi programma installato in precedenza o preinstallato nel caso dei portatili. Non si limita come Windows a rimuoverlo cancellando file, cartelle ed eseguibile, ma scansiona il computer in profondità alla ricerca di eventuali file e voci di registro correlate, cosi facendo potete stare sicuri che al riavvio del computer, il software da voi rimosso sara solo un brutto ricordo.

Una volta lanciato, dovrete attendere diversi secondi o minuti (la procedura varia a seconda dei software installati e della potenza del PC) per visualizzare tutti i giochi e i programmi attivi, cliccate quindi con il destro del mouse su quello che volete rimuovere e selezionate Disinstalla, dal popup successivo assicuratevi di scegliere l’ultima voce se volete una rimozione totale e quindi una scansione approfondita del PC. Questa procedura potrebbe richiedere diverso tempo, non chiudete RevoUninstaller, al termine visualizzerete i risultati e potrete decidere quali cancellare o se fare una pulizia totale, riavviate e il gioco è fatto.

Potete scaricare Revo Uninstaller portatile GRATIS da QUI

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.