Steam : La beta apre i battenti per tutti su LINUX!

 

Basta sotterfugi, trucchi o altri metodi, per utilizzare Steam su Linux, da oggi, la beta apre i battenti per tutti, o almeno questo è quanto ci ha comunicato la nota software house Valve, autrice di Left4Dead, Half Life e di altri capolavori.In occasione dal lancio della beta pubblica, Valve, ha preparato per i suoi utenti 39 giochi che potete consultare sul seguente link http://store.steampowered.com/browse/linux/.

La domanda sorge spontanea a questo punto, come si effettua l’installazione di Steam su Linux?  La risposta è molto semplice se conoscete i giusti comandi da digitare all’interno del terminale.

wget http://media.steampowered.com/client/installer/steam.deb

sudo apt-get install gdebi-core

sudo gdebi steam.deb

Se utilizzate Ubuntu, Kubuntu e cosi via dicendo, digitate quanto segue :

sudo apt-get install libgl1-mesa-glx:i386

Ecco i requisiti di sistema che dovete avere per utilizzare Steam e i suoi giochi :

  • 1 GHz Pentium 4 o Athlon XP1500
  • 512 MB di memoria RAM
  • Scheda video:
    • NVIDIA series 6
    • Intel HD 3000
    • AMD series 5
  • 5 GB di spazio libero sul proprio disco fisso

Steam, è una piattaforma di gioco ideata da Valve, autrice di numerosi titoli, vanta del supporto obiettivi, un forum, un software di messenger, uno shop ricco di titoli  amatoriali e professionali, gratuiti e a pagamento, trailer ecc. E’ disponibile anche una versione mobile per iOS e Android che permette di chattare con gli amici,accedere al proprio profilo, consultare punteggi e classifiche e molto altro ancora.

Ho avuto modo di utilizzare Steam su Windows e posso assicurarvi che è una piattaforma di gioco di tutto rispetto, se siete giocatori PC. Secondo delle voci di corridoio, pare che Valve sia al lavoro su una console chiamata SteamBox che potrebbe approdare nei negozi entro il prossimo anno. La nuova console, vanterà dell’OS Steam e di tutte le sue funzioni. Conoscendo Valve, l’online potrebbe essere gratuito come quello su PS3 e su WiiU. Attendiamo conferme o smentite.

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.