Spartan: Il browser multi piattaforma di Microsoft


Il 2015 è alle porte e potrebbe essere un anno di svolta per Microsoft e il suo Internet Explorer o addirittura la morte dello stesso.

Spartan: Il nuovo browser di Microsoft?

Mary Jo Foley di ZDNET ha affermato che Microsoft sta lavorando ad un nuovo browser chiamato per ora Spartan che prenderà il posto di Explorer già a partire da Windows 10, interfacciandosi con l’assistente vocale Cortana (vi ricorda qualcosa?).

Il nuovo browser non userà Webkit come motore ma manterrà le stesse tecnologie di Explorer ossia il Trident Engine e il motore javascript Chakra ma cambierà tutto il resto. Si parla di un browser leggero, moderno e addirittura multi piattaforma, un vero e proprio rivale dell’attuale Chrome.  Spartan farà il suo esordio nel nuovo sistema operativo di Microsoft e successivamente approderà anche su Linux e Apple!

Il 21 Gennaio 2015 si terrà i l primo evento annuale dedicato all’informativa dove Microsoft potrebbe ufficialmente annunciare e presentare questa nuova creatura che a distanza di decine di anni potrebbe prendere il posto del caro vecchio Explorer, facendo spiccare a Microsoft un volo nel settore del web, proponendo un software che porta lo stesso nome del soldato più amato nel settore videoludico. Non è di certo la prima volta che il noto colosso sfrutta un nome celebre per i suoi servizi e Cortana ne è la prova lampante.

Cosa ne pensate di questo browser? Credete che sarà all’altezza di Chrome o Firefox?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.