Vagando per la rete spesso ci si imbatte in numerosi e utilissimi programmi completamente gratuiti che fanno al caso nostro e che, spesso, riescono a risolvere i nostri problemi senza la necessità di sborsare alcun quattrino dalle nostre tasche. Quest’oggi vi segnaliamo NexusFont, un pratico e agevole font manager (freeware). Il programma in questione funziona in qualunque sistema operativo Windows e permette agli utenti di gestire al meglio i font precedentemente installati sul proprio computer.
Naturalmente è permesso il cambiamento delle diciture di anteprima dei font stessi, formattarli, installarli e disinstallarli, oltre a molte altre funzioni decisamente utili. Grazie alla sobrietà e semplicità dell’interfaccia, oltretutto, il software si presenta adatto sia per i più navigati in ambito tecnologico che per i principianti. Esemplificando quanto detto sinora, basti pensare a chi lavora con la grafica e allo snellimento delle operazioni di visualizzazione di un’anteprima da un programma come Photoshop (lunga), che con NexusFont si rivela essere molto più rapida.
Tra l’altro, i font possono essere scaricati e spostati con estrema semplicità per poi, qualora ce ne fosse la necessità, stamparli.
Per finire il programma permette di eliminare i font doppi e di effettuare il backup di tutti i font prima di procedere alla disinstallazione o all’installazione di appunto un font.
Domenico Musicò