Non pensare che scegliere un notebook sia un compito facile, anzi, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti molto importanti.
Scegliere un notebook, ecco come fare seguendo dei piccoli consigli!
Entrando nel dettaglio, ovviamente prima di scegliere un notebook, devi in primis pensare all’uso che vuoi farne, e soprattutto devi valutare con attenzione il tuo budget.
Ai tempi di oggi con i notebook si può fare veramente di tutto, dal guardare film, giocare, modificare foto, ascoltare musica e chi più ne ha più ne metta.
Nella guida di oggi, andremo a darti qualche dritta su come scegliere un notebook, soprattutto se non ne hai mai avuto uno fino ad ora.
Prima di tutto, come già citato qualche riga sopra, devi prima valutare il denaro in tuo possesso. Poi devi sapere che ci sono prodotti di fascia media abbastanza ottimi che puoi trovare a circa 500 euro, mentre se vuoi qualcosa di più potente i costi salgono fino a 800 euro, e infine i top di gamma, vengono a costare anche più di 1000 euro che, parlando sinceramente, ai tempi di crisi in cui ci troviamo è sempre meglio tenerli belli stretti.
E’ molto importante scegliere un portatile prendendo in considerazione la durata della batteria, la scheda video, le grandezze del display, tutti aspetti fondamentali, su questo non ci piove.
Se sei intenzionato ad acquistare un notebook prevalentemente per navigare o scrivere, ti consigliamo di optare su un prodotto che abbia un pannello di medie dimensioni, nel caso ti serve un portatile per la grafica, o roba simile, decisamente meglio puntare su schermi di grandi dimensioni.
Unica pecca è che, portare un notebook di grandi dimensioni in giro non è certamente comodo. Alla fin dei conti la scelta è tua.
Siamo alle battute conclusive!
Altra cosa da tenere in considerazione è il quantitativo di memoria ram, quanto è grande l’hard disk la marca della scheda video e la CPU.
Iniziamo dalla ram, è fondamentale acquistare un notebook che arrivi almeno a 4GB! Il resto sono assolutamente da evitare. Spostando la nostra attenzione sull’hard disk, bisogna valutare sia la potenza che la velocità che offre. Un HDD da 7200 rpm rispetto ad uno di 5400… ha una velocità nettamente superiore, questo sia chiaro!
Per la potenza è sempre meglio optare su una capacità di 500 GB, in caso si voglia il massimo 1TB, ben 1000GB!
La scheda video alla fin dei conti andrebbe bene anche quella giù integrata nella CPU, in caso contrario puntiamo sui notebook che hanno GPU dedicate, logicamente o ATI o Nvidia. Per il processore, consigliamo di puntare sugli ultimi forniti da Intel.
In conclusione, per la batteria, sarebbe meglio acquistare un notebook che duri dalle 5 alle 6 ore. Finish… Ti siamo stati d’aiuto? Alla prossima!