L’Editor del Registro di Sistema è uno strumento di Windows che permette agli utenti di personalizzare il sistema operativo, a patto di avere dimestichezza con la modifica dei file custoditi al suo interno, in alcune circostanze consente addirittura di risolvere alcuni problemi. Nonostante la sua complessità non presenta diverse funzionalità, per questo motivo entra in gioco Registry Explorer, un software di cui vogliamo parlarvi oggi e che potrebbe tornarvi utile.
Registry Explorer: Una valida alternativa al registro di sistema Windows
Uno sviluppatore noto come Pavel Yosifovich ha realizzato un software che prende il nome di Registry Explorer, disponibile anche formato open source su GitHub sia in versione da compilare che eseguibile. Una volta lanciato vi troverete di fronte la medesima interfaccia del regedit ma con la differenza che avrete più opzioni a disposizione. Oltre la modalità scura e la possibilità di copiare e incollare chiavi e valori in percorsi differenti, il software consente anche di annullare l’ultima operazione, la ricerca avanzata, aprire l’applicazione in modalità Read Only e molto altro.
A seguire la lista completa di tutte le funzionalità presenti nel software che non sono incluse nel registro di sistema Windows originale:
- Mostra il Registro reale
- Possibilità di ordinare i dati per ogni colonna
- Icone specifiche per hive, chiavi inaccessibili e collegamenti
- Orario dell’ultima scrittura e numero di chiavi e valori
- Valori estesi come MUI e REG_EXPAND_SZ
- Ricerca avanzata
- Editor hex avanzato per valori binari
- Undo & redo
- Copia-incolla di chiavi e valori
- Possibilità di sostituire il RegEdit con Registry Editor
Queste sono solo alcune delle funzioni presenti, molte altre sono in arrivo. Se siete interessati a provarlo potete scaricarlo da questo indirizzo.