Come recuperare file con Recuva

Chi di voi non ha mai sentito parlare di CCleaner? Coloro che non lo sanno è un software che consente di fare una bella pulizia nel PC, rimuovendo file temporanei e obsoleti, riparandolo allo stesso tempo tramite il fix di eventuali errori. Dai suoi creatori nasce Recuva, un software di cui vogliamo parlarvi oggi, che permette di recuperare file cancellati.

Recupera file cancellati con RECUVA

A differenza di CCleaner, Recuva ha una procedura guidata iniziale per il recupero dei file (che potete disattivare cliccando su Non mostrare in futuro), solo a fine scansione consente di avere un punto di vista della situazione, consultando quindi i file recuperabili con tanto di locazione, tipologia, grado di recupero e cosi via dicendo. Una volta installato (scaricabile gratis da qui) e lanciato, vi verrà richiesto se volete recuperare tutti i file, immagini, musica, documenti, video, compressi o email.

Scelto cosa volete recuperare, basta semplicemente indicare il percorso dove i suddetti file erano presenti e cliccare su Avanti per avviare una scansione, con la possibilità di scegliere tra una rapida ma superficiale o lenta e approfondita.  Da notare che quella lenta potrebbe richiedere anche 10 ore o forse più per essere completata, chiaramente ciò dipende unicamente dal numero di file cancellati o presenti nella directory da voi indicata.

recuva file

A fine procedura visualizzerete una tabella con tutti i file individuati, suddivisi per nome, tipo, dimensione e livello di recupero, infatti non tutti i file possono essere recuperati, alcuni di essi potrebbero essere danneggiati a causa del tempo o di altri fattori. Se avete cancellato file dal cestino, potete ricorrere a Recuva per recuperarli o almeno tentare di farlo se non si tratta di video, immagini o altro di dimensioni titaniche.

Quindi selezionati i file basta cliccare sul recupero e indicare dove salvarli, nel giro di pochi secondi o minuti ve li ritroverete sul PC con un nome univoco, osservate attentamente il grado di recupero e assicuratevi che sia eccellente o comunque in buono stato. Il software è compatibile con tutte le versioni di Windows, non necessita di registrazione ed è gratuito, chiaramente è disponibile in molteplici edizioni che variano tra loro per strumenti a disposizione ma anche con quella classica potete recuperare i vostri file.

Il recupero non è garantito, sopratutto se avete atteso diverso tempo prima di eseguire la scansione o se avete creato un file con lo stesso nome di quello cancellato in precedenza. Se volete migliorare le prestazioni del vostro computer, consultate la nostra guida Come ottimizzare il PC GRATIS

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.