Quando si fa un abbonamento ADSL per avere Internet nella propria abitazione, il gestore in primis promette di offrire all’ utente una velocità supersonica che poi se si fa un rapido controllo non si raggiunge neanche.
I gestori che di solito fanno i contratti per avere Internet nella maggior parte dei casi fanno affidamento ad una clausola che stabilisce di avere una velocità ridotta della connessione. Infatti, fino a questo momento siamo sicuri che in tanti di voi neanche sono a conoscenza della velocità che offre la loro ADSL, eppure se si fa un giro sul web gli strumenti disponibili sono davvero tanti che vi consentono nell’ arco di qualche minuto di misurare la vostra velocità reale sia in termini di download e upload.
Il primo citato indica la velocità con cui potrete scaricare i file da Internet, mentre la seconda è utile soprattutto per chi ama caricare filmati, foto su Facebook e roba del genere. Quindi è consigliabile dare uno sguardo ogni due settimane alla velocità della propria ADLS, in maniera particolare quando iniziate a vedere che la navigazione va lenta.
Tutti i programmi che offrono la possibilità di venire a sapere la velocità del proprio Modem sono molto facili da utilizzare, anche per tutti coloro che nel campo si intendono poco. A nostro avviso il migliore in circolazione è Speedtest uno dei più usati fino ad oggi. Per poterlo utilizzare non dovrete fare altro che fare l’ accesso al suo stesso sito e fare un tap sul tasto Begin Test. Dopo qualche secondo di attesa vi verranno mostrati i primi risulati, ovvero come citato qualche riga sopra la velocità di scaricamento e caricamento dei file. Questo programma online vi permette di far sapere i risultati sui più importanti social presenti sul web.