Vi è mai capitato di lasciare il vostro PC incustodito e ritrovarvi programmi installati, nuovi file al suo interno o magari la scomparsa degli stessi? Oggi vedremo come bloccare la scrittura di una pendrive o disco con Ntfs Drive Protection.
Bloccare hard disk e pendrive con un tool
Bloccare la scrittura in una pendrive o disco che sia, vi permette di proteggere al meglio il vostro dispositivo di archiviazione di massa. Esistono numerosi programmi sulla rete che consentono di fare questo, ma uno dei migliori è indubbiamente NTFS Drive Protection.
Come funziona? Semplice, tutte le cartelle che non sono contenute nella radice principale e quindi nella lista Unprotected File and Foder List, sono protette da scrittura o una qualsiasi modifica. Per utilizzare il software dovrete prima di tutto formattare il disco o la pendrive nel filesystem NTFS, dopo di che procedere come segue:
- Lanciate il programma
- Indicate quale disco o pendrive proteggere
- Create le cartelle da proteggere o aggiungete quelle già esistenti tramite il tasto +
- Cliccate su Start Protection
In questo modo tutte le cartelle indicate non possono essere nè modificate e nè cancellate o soggette alla scrittura di nuovi file. Se non volete più proteggere i file o cartelle, basta cliccare su Stop Protection, assicurandovi ovviamente di spuntare il reset della protezione dei file indicati. Il programma è totalmente gratuito ma va installato, intuitivo, leggero e veloce, compatibile con tutte le versioni di Windows.