ProjectLibre : Arriva l’alternativa di Microsoft Project!

Dopo LibreOffice e Open Office, è nato un nuovo progetto open source, un’alternativa gratuita a quella offerta da Microsoft (a pagamento), ci stiamo riferendo a Project Libre, il rivale di Microsoft Project.

Per coloro che non lo conoscono, Microsoft Project, è uno strumento utilizzato per semplificare la gestione dei progetti, è possibile grazie a questo software, visualizzare diagrammi strutturati per la pianificazione, assegnazione di risorse, gestione di budget, analisi e calcoli, programma come avete potuto intuire, riservato a coloro che lavorano presso aziende o uffici.

Oggi vogliamo parlarvi di ProjectLibre, un alternativa gratuita, open source, multi piattaforma, disponibile quindi su Windows, Linux e MAC! ProjectLibre è disponibile come app desktop, quindi può essere utilizzata da chiunque. E’ compatibile con i file di MS Project 2010, dotato di un interfaccia come direbbero molti “friendly”, ossia intuitiva, veloce, pulita e ordinata.  Cosa volete di più? Stabile, gratuito, funzionale, compatibile con tutti gli OS, disponibile in versione desktop con supporto dei file di MS Project!

La domanda sorge spontanea, Perchè pagare per usare un software quando è disponibile una valida alternativa gratuita?  ProjectLibre 1.5 per Windows in formato .exe, per Mac in formato .dmg e per Linux nei formati deb, installer .rpm e tarball sorgente, è disponibile da questa pagina.

Avete avuto modo di testare questo nuovo software open source? E’ di vostro gradimento? Avete riscontrato delle anomalie? Vi invitiamo a lasciare un commento con una vostra considerazione personale. Non avendo bisogno di ProjectLibre cosi come di Microsof Project non ho avuto modo di testarlo, ma posso assicurarvi che le alternative OPEN SOURCE gratuite sono davvero il TOP,  basti pensare a Open Office o LibreOffice, software nati per sostituire il pacchetto “a pagamento e costoso” di casa Microsoft. Vi affedereste mai a software open source? Una cosa è certa, se avete un’attività e non potete permettervi di acquistare licenze per Windows o Office, i progetti open source sono un ottima alternativa!

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.