Presentation Translator: Traduzioni in tempo reale per PowerPoint

Chi non conosce ed utilizza il celebre Power Point per le proprie presentazioni? Microsoft ha deciso di implementare una funzionalità molto interessante all’interno di questo utile strumento del pacchetto Office, la quale permette di tradurre in tempo reale il contenuto delle slide.

Tradurre le presentazioni Power Point in tempo reale

 

In occasione della conferenza BUILD dedicata agli sviluppatori, Microsoft ha presentato la nuova estensione per Power Point che permette di visualizzare testi con sottotitoli tradotti in tempo reale. L’estensione prende il nome di Presentation Translator e fungerà da vero e proprio traduttore simultaneo, posizionandosi all’interno delle presentazioni senza sostituire il testo originale, ma affiancandolo da un secondo nella lingua scelta.

La nuova funzione sarà attiva su smartphone, tablet ed ovviamente PC. Attualmente le lingue supportate sono cinese, inglese, francese, tedesco, italiano, arabo, portoghese, russo e spagnolo ma Microsoft sta già pensando di implementare ulteriori lingue. Il collegamento avviene tramite l’invio di un codice QR ai destinatari per un totale di 100 persone, le quali possono partecipare alla medesima presentazione in tempo reale.

Se avete intenzione in futuro di fare un’evento ed utilizzare il Power Point per mostrare il vostro progetto in formato slide nelle molteplici lingue supportate, potete farlo grazie alla nuova estensione per Power Point. Come potete vedere dalla foto in alto, una volta selezionata la lingua da mostrare in formato subbato, potete avviare la presentazione ed ogni volta che compare un testo in italiano (nel nostro caso) verrà affiancato da sottotitoli nella lingua scelta, permettendo a tutti di comprendere il vostro lavoro.

Le presentazioni naturalmente potranno essere condivise oltre che consultabili in tempo reale.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.